L'IMBOSCATA - Icardi-Higuain, qualcosa si muove. Gli altri nomi per l'attacco. Caccia al centrocampista: ne restano due. La Juve ci prova per un pezzo da 90 (milioni!). I rumors su Pjanic. Novità per Melegoni. Attenzione a tre Primavera

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
01.06.2018 00:10 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Icardi-Higuain, qualcosa si muove. Gli altri nomi per l'attacco. Caccia al centrocampista: ne restano due. La Juve ci prova per un pezzo da 90 (milioni!). I rumors su Pjanic. Novità per Melegoni. Attenzione a tre Primavera
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Devo parlare di calciomercato. Quello della Juventus, ovviamente. Difficile perché il boatos sono infiniti e le notizie - per ora - zero. 

 

SI LAVORA SU MELEGONI

 

 Anzi no: una ce l'ho.

Juventus e Bologna starebbero lavorando in sinergia  per portare alla corte di Saputo il giovane Filippo Melegoni, classe 1999, centrocampista di 1.86,  di proprietà dell'Atalanta. Paratici e Bigon avrebbero incontrato il suo agente con esito positivo e la trattativa ora sarebbe al vaglio di Percassi. In caso di fumata bianca, Melegoni per un paio di stagioni si farebbe le ossa a Bologna, per arrivare, ad esperienza completata, a Torino.

 Questo non significa che Marotta e Paratici non stiano lavorando per una Juventus, come ha spiegato Nedved “ sempre più forte “ . 

Mi permetto una riflessione.

Il “nodo“ da affrontare per la Juventus sarà quello del centrocampo. La mia opinione è che serva alla Juventus in quel settore del campo un giocatore “dominante“. Uno che abbia qualità tecniche  e fisico.

Ce ne sono cinque in circolazione. Due, Kroos e Rakitic non sono sul mercato.

 Ramsey può essere una ottima idea  ma  nonostante il suo contratto scada nel 2019, l'Arsenal probabilmente non vorrà privarsene.

 

PAUL E SERGEJ

 

Ne restano due: Pogba e Milinkovic- Savic. Il primo si vuole muovere dallo United e la Juventus sarebbe per lui una destinazione gradita. Ma costa almeno 90/100 milioni (la Juve due anni fa lo cedette a 105) e ha un ingaggio che sfiora i 12 milioni l'anno. Alla cessione di Pogba sta lavorando Raiola. Ma al netto della “fantascienza“, invocata da Marotta, la trattativa si presenta complicata. Nondimeno, la Juventus ha - a mio parere - una chance: pochi club possono prendere Pogba. Non il Psg che lo stesso Pogba ha depennato dalle sue possibili destinazioni. Non il Barcellona inadatto come gioco alle sue caratteristiche. Non il Real che ha Kroos e Casemiro. Non il City ricco di talenti in quel settore del campo. Forse il Liverpool. Forse il Bayern.

 Pogba è rimasto in ottimi rapporti con i compagni della Juventus. Ma se non interverrà lo sponsor Adidas difficilmente la trattativa decollerà.

 Paradossalmente potrebbe essere più accessibile Milinkovic Savic. Provo a spiegare.

 Lotito chiede non meno di 110 milioni. Un giornalista televisivo serbo ha scritto: “ Andrà alla Juventus: segnatevi questo post“. Salvo poi spiegare che era solo una sua sensazione. Ma il giocatore avrebbe confidato ai compagni di nazionale di “essere vicino alla Juve“. Da qui l'indiscrezione giornalistica. Il responsabile della comunicazione della Lazio, Arturo Diaconale, interpellato da Rmcsport ha detto “Sergej alla Juve: non confermo e non smentisco. La Lazio le cose le comunica quando le ha fatte“. Se interpreto bene le sue parole, qualche cosa in pentola, bolle.

 La Juventus è arrivata ad offrire per il serbo 90 milioni. Ventilando a Lotito la possibilità di inserire contropartite tecniche gradite al patron della Lazio. Lo stipendio di Savic è di 1,8 milioni. Alla Juve andrebbe a prendere il triplo. La famiglia e l'agente di Savic considerano la destinazione Juventus, ottimale.

Ha detto Lotito: “Nessuno in Italia ha i soldi per permettersi di acquistare Milinkovic-Savic“. Trodotto: neppure la Juventus.

 Replica nel giro di 24 ore di “Tuttosport“: “I soldi ci sono“ .

Tradotto:  caro Lotito se non vuoi vendere il giocatore alla Juventus, dillo. Ma non metterti a fare i conti nelle tasche altrui.

 Certo Milinkovic piace a Psg, Manchester United soprattutto, pare anche al Real Madrid. Club con maggiori disponibilità economiche rispetto a quelle della Juve che comunque mai ha partecipato ad aste. Milinkovic Savic ha un costo elevato ma la Juventus sul giocatore magari non ufficialmente c'è.  Trattativa - se mai ci sarà una vera trattativa - più complicata della formazione del nuovo governo (finalmente nato). L'idea di Lotito è quella di attendere la fine del mondiale, nella convinzione che la valutazione del suo gioiello possa andare alle stelle. Converrebbe a Milinkovic Savic un'altra destinazione? Non lo United dove oggi farebbe la riserva di Pogba. Non il Real dove la farebbe di Kroos.

 Il Psg, allora. Per un ingaggio faraonico, magari. E per giocare (se resterà) con Neymar. Alla Juve Savic sarebbe titolare.

Ma visto che la parola “dominante“ da me scritta la stanno usando anche alla Continassa, la Juventus, proprio per questo sta sfogliando la margherita sul secondo rinforzo, italiano, per Allegri. Il terzo a centrocampo come noto sarà Can. Altro colpo a parametro zero di Marotta.

Dominante dal punto di vista fisico è certamente Cristante. Pupillo di Allegri, grande stagione all'Atalanta, prolifico in zona gol. Ce l'ha (quasi) in pugno la Roma. Meno dominante ma più tecnico e più tatticamente adattabile a diversi moduli, Pellegrini per il quale stravede Paratici. Il primo costa 35 milioni: cartellino  messo dall'Atalanta. Il secondo ha una clausola di una trentina (si va dai 28 ai 31 non sono del tutto chiari gli scripta) pagabile alla Roma.

Scrivono che Real e Barcellona (oltre al Psg secondo - scripta manent - il Corriere della Sera ) vogliano Pjanic. Tutti alla Juve possono essere ceduti: se lo chiedono e l'offerta è congrua. Non mi risulta che Pjanic sia ai saluti. Nel caso lo fosse, l'ipotesi di un centrocampo a due, fisico e contemporaneamente tecnico (vecchia idea di Max) dietro a tre trequartisti e una sola punta riprenderebbe corpo.  

Mio parere:  se Pogba e Savic resteranno sogni proibiti, arriverà Pellegrini.

Ma esiste un'ultima ora. In Spagna a fine giugno si libera a zero, un talento della cantera del Barcellona. Ha 19 anni, mediano di 1.85 dotato di buona tecnica: un tuttocampista con la vocazione del metronomo. Si chiama Oriol Busquets, non è parente del più celebre blaugrana e finora ha giocato nella seconda squadra dei catalani. Inizio stagione positivo , poi si è infortunato ed è sparito dai radar della prima squadra. Pare voglia cambiare aria “calcistica“.  Dicono sia un predestinato. Non potrei confermare: non l'ho mai visto. Ma se Marotta si sta muovendo su di lui significa che Paratici qualche cosa di buono ci ha visto.

 

PERIN E DARMIAN

 

Situazione Perin: la Juve , stante il contratto in scadenza tra un anno,  non lo valuta più di 10  milioni. Preziosi ne vorrebbe almeno 15 e in aggiunta un giocatore tipo Sturaro o Mandragora in prestito. Il primo probabilmente andrà all'estero, il secondo a mio parere al netto dei boatos di un prestito alla Sampdoria nel quadro del possibile affare Praet (al quale credo poco, ma che potrebbe decollare se per qualche ragione le acque su Pellegrini si intorbidissero) è destinato a restare a Torino. Certamente farà la preparazione con la Juventus, poi Allegri deciderà. Il giocatore è apprezzato da tutti: il futuro alla Juventus è suo. Che vada o non vada ancora per una stagione in prestito . Destino differente da quello per dire di Cerri ( che verrà ceduto ) di Cassata, Kean, Caligara, Rogerio, Audero, Orsolini destinati a prestiti o a cessioni con recompra.

Attenzione a tre della Primavera: Olivieri, Tripaldelli e Del Sole. Potrebbero essere attenzionati da qualche squadra di serie A. In prestito, ovviamente.

E gira la voce di un revival per Han il nordcoreano del Cagliari che la Juve userebbe come grimaldello-marketing sui mercati asiatici. Problema : il Cagliari, benché il giocatore sia tutto da scoprire, lo sta valutando molto. Diciamo, troppo.

Sul fronte esterni bassi, pare in via di risoluzione la vicenda Darmian. Come  per Perin la Juventus ha già un accordo con il giocatore. Il Manchester chiede circa 5 milioni in più della valutazione fatta dalla Juventus ferma a 11. Ma la distanza appare colmabile. Si segnala - come avevo anticipato - un crescente interesse per Bernat del Bayern di Monaco . 

Non mi dilungo su chi è uscito, su chi potrebbe ancora uscire.  Dico solo che dovesse andarsene Mandzukic, personalmente ne sarei dispiaciuto. La sua permanenza a Torino oggi è tuttavia data a non più del 70 %.

 

ICARDI ALLA JUVE?

 

Apro una finestra sulla vicenda Icardi. E' una notizia che ogni estate, ricorre. Juve su Icardi. Addirittura da pagare cash e con Higuain in aggiunta: 50 milioni più il Pipita. Totale 110 milioni, la clausola per l'estero. Mi dicono, nonostante le smentite di rito, che la trattativa sarebbe in essere. La mia fonte è attendibile. 

Forse le due società potrebbero accordarsi. Ma lo scambio sarebbe digeribile per la tifoseria interista? Icardi è un grande attaccante. Ma lo è anche Higuain: il secondo è al mondiale, il primo no. Certo Icardi è più giovane, la cosa potrebbe avere una ratio.  Ma se lo scambio Vucinic- Guarin (poi saltato) aveva provocato proteste, temo che Icardi–Higuain potrebbe provocarne di maggiori. Il clima, tuttavia, rispetto a quella stagione sembra diverso: Tronchetti Provera e Moratti, interpellati non si sono strappati le vesti per una riedizione del  celebre scambio di maglie tra Anastasi e Boninsegna. Il fratello di Dybala ha postato una foto del  fuoriclasse della Juve, accanto ad Icardi. La consorte di Maurito,  Wanda Nara, ha scatenato un putiferio  (il solito) on line postando una miriade di saluti. Offro un consiglio: andate sotto agli uffici di Massimo Moratti  a chiedere. Concentratevi sul linguaggio del corpo, non sulle parole: Moratti anche silente risulta un libro aperto.

Resta il fatto, a mio parere, che Higuain potrebbe essere sul mercato. Pagato 90 milioni, oggi il prezzo è di 55/60: una operazione per evitare, al netto dell'ammortamento, minusvalenze. La prossima stagione il prezzo del Pipita sarebbe - al massimo - di 30/35. Potrebbe essere sul mercato, magari su sua richiesta. E se fosse il Chelsea l'eventuale approdo di mister 90 milioni?

 

 MORATA, FAVILLI E PAVON

 

  Higuain potrebbe entrare in un discorso Morata, là dove il Chelsea accettasse una operazione alla Cuadrado e Morata si riducesse (o la Juve spalmasse) l'ingaggio.  Tra l'altro la veneta signora Morata desidera tornare in Italia. Marotta ha lasciato aperta la porta: trattativa tuttavia difficile, visto che su Morata ci sono diversi  club. Dicono anche il Milan. Ma mi pare che al momento a Milanello siano alle prese con problemi di altra natura .

E Lewandowski, chiederete? Ho letto. Ma non ci sono possibilità che il polacco arrivi alla Juventus: andrà a Madrid al posto di Benzema. O magari a Parigi al posto di Cavani.

Nel frattempo la Juventus un centravanti lo riscatterà (Favilli dall'Ascoli) e lo girerà in prestito ad una società di serie A. O a una di B che abbia ambizioni di promozione. E uno lo sta monitorando in Argentina: si chiama Pavon, è un classe 96, attaccante duttile, gioca nel Boca Junior e lo manda Carlitos Tevez.