L'IMBOSCATA - Douglas Costa, l'ipotesi City e l'idea di uno scambio. Paratici ha la carta giusta per Tonali. La situazione Pogba. Novità de Ligt: la Juve tratta con Raiola, il difensore ha sollevato un dubbio. Su Kean, Dybala e Icardi...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
29.03.2019 00:20 di Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Douglas Costa, l'ipotesi City e l'idea di uno scambio. Paratici ha la carta giusta per Tonali. La situazione Pogba. Novità de Ligt: la Juve tratta con Raiola, il difensore ha sollevato un dubbio. Su Kean, Dybala e Icardi...

Molti indizi indicano che potrebbe esserci una piccola rivoluzione. Nel senso che la Juventus a fine stagione cambierà non volto,  ma, quasi certamente, qualche capo di abbigliamento. Ci sono alcuni giocatori  nella casella delle “uscite“ . Uno dei più indiziati è Costa, che per varie ragioni a Torino non ha reso come era lecito attendersi. Il brasiliano, pupillo di Guardiola, secondo gli ultimi boatos, potrebbe raggiungere il suo mentore al City a fine stagione. Io una mezza idea da recapitare a Guardiola, fossi  Paratici, ce l'avrei: vuoi Costa? Dammi Gundogan.

Il turco tedesco ai tempi del Dortmund era stato a lungo un obiettivo di Madama. Poi si fece male, lunga degenza, l'interesse scemò fino alla mega offerta del City che portò Gundogan a Manchester . Centrocampista versatile che può ricoprire molti ruoli, Gundogan sarebbe perfetto nel centrocampo della Juventus. Specie se da Madrid dovesse arrivare una mega offerta per Pjanic. Cessione, nel caso da monetizzare. Potendo avere in rosa Can, Bentancur, Matuidi, prossimamente Ramsey, alla Juve non servirebbe (con tutto il rispetto per il valore del giocatore) un Kroos (questo lo scambio ipotizzato), ma piuttosto un giovane da svezzare: Tonali. Magari chiudendo l'affare a giugno in vista della stagione 2020-21. Una operazione alla Caldara. Servirà a Paratici uno scatto: su Tonali la concorrenza è folta. Ma la Juve, a mio parere, potrebbe avere l'asso nella manica per convincere il Brescia: Fagioli. Il classe 2001 che tanto bene sta facendo nella Primavera della Juve, è un  centrocampista, apprezzato da Allegri. La Juve potrebbe metterlo sul piatto della trattativa Tonali, garantendosi una recompra a salire.  Gravina la “recompra“ la vuole abolire ma in Figc si dicono tante cose. Che non sempre vengono poi realizzate .

La Juve ha svariate idee, da Zaniolo a Chiesa, da Tonali a Felix.

Chi ne sa di calciomercato assicura che la pista Pogba non è stata abbandonata. Io la reputo ormai  al limite dell'impraticabile. Perché Pogba, dopo la giubilazione di Mourinho allo United, è un re. E perché il suo stipendio risulta oneroso.

 Ora la questione è semplice : migliorare questa Juventus è complicato. Per farlo devi prendere i migliori in assoluto, visto che quelli bravi ce li hai già in casa. E i migliori hanno prezzi iperbolici. Te ne puoi concedere uno a stagione. Per dire: se ti permetti un Pogba, non puoi con altrettanta efficacia intervenire in difesa. Dove un ricambio appare indispensabile. I pretoriani Bonucci e Chiellini (il secondo soprattutto) hanno la carta d'identità ingiallita. Caceres a giugno saluterà, Barzagli nello stesso mese appenderà le scarpe al chiodo. Rugani ha rinnovato:  è buono, non (ancora) ottimo. Quindi ? Quindi de Ligt: sul quale c'è il Barcellona. E' vero che se prendi de  Ligt ti metti al caldo per dieci anni filati. E' anche vero che l'olandese costa minimo 70 milioni. Ma se ti presenti ad Amsterdam, così come a Manchester con in dote la tinozza dalle grandi orecchie, facile che de Ligt (al pari di Pogba) faccia di conto. Stimando magari che con Ronaldo, la Juve potrebbe aver aperto la sua “era“ dopo quella del Real Madrid. E che giocare con Cr7 non è roba che capiti frequentemente.

Veniamo a Kean . Gli scenari per Moises dopo i recenti exploit in campionato e in Nazionale, sono mutati. La Juve lo farà rinnovare con un bel contrattone. E gli garantirà spazio e minuti per la prossima stagione. Oggi se dovessi ipotizzare delle cessioni, farei i nomi di Alex Sandro, di Costa, di Khedira, dello stesso Dybala, ma non di Kean .

Ma la priorità come detto è la difesa: arriveranno in due. Non  Romero che almeno per una stagione resterà al Genoa. L'indiziato è de Ligt, l'alternativa (non la seconda scelta ) è Dias. Dovendo prendere anche un altro difensore lascerei stare Manolas e punterei su  Mancini, impiegabile anche sulla fascia. La dove, se uscirà Sandro, io un sondaggio con Rummenigge per Alaba lo farei. Alaba tra l'altro, impiegabile anche da centrale in una difesa a tre, consentirebbe a Paratici di “risparmiare“ su un difensore. Il Bayern sarebbe disposto a privarsi di Alaba? Tira aria di rivoluzione in Baviera : non lo escluderei .

A proposito di difesa a tre. A me risulta che una delle perplessità di de Ligt (la Juve sarebbe ben posizionata sia con Raiola, suo procuratore che con l'Ajax) sia costituita dalla domanda che il forte difensore si sarebbe fatta: con Bonucci e Chiellini, ho la possibilità di giocare con continuità? Risposta ovvia: sì, stabilmente, in una difesa a tre. Che Allegri non ama particolarmente. Ma che un de Ligt in rosa potrebbe (diciamo dovrebbe) giustificare.

Vedo (e mi dispiace da estimatore del giocatore) oscuro il futuro juventino di Dybala. La variabile difesa a tre (centrocampo a cinque o a quattro, attacco a due o a tre) farebbe salire le quotazioni di Kean (a suo agio anche come attaccante esterno) e scendere quelle di Dybala. Diligente come centrocampista, quanto, con evidenza snaturato. So che a Milano spingono per uno scambio Icardi – Dybala. Mi gioco la reputazione: non avverrà.