L'IMBOSCATA - Bonucci, brutta storia. Marotta "Von Masoch" spieghi in conferenza. Berna, ecco i bonus di Corvino. Retroscena Mbappè: unica (maxi) offerta è dei bianconeri. Terzino dx, tre candidati. Madama stufa dei giochetti di Tavecchio

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
14.07.2017 01:10 di Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Bonucci, brutta storia. Marotta "Von Masoch" spieghi in conferenza. Berna, ecco i bonus di Corvino. Retroscena Mbappè: unica (maxi) offerta è dei bianconeri. Terzino dx, tre candidati. Madama stufa dei giochetti di Tavecchio

AVVISO AI NAVIGANTI 

 

Avviso ai naviganti: se  siete per il “politicamente corretto“ evitate di leggermi, questa settimana. 

Ha spiegato Insigne che loro a Napoli sono “seccati per le scene che fanno i giocatori della Juventus, sempre a terra quando incontrano gli azzurri“ . E che forse, questo tipo di atteggiamento “viene imposto dalla società“. Finito? Ma dai: Mertens capo-polo nel ritiro del Napoli tra gli ultras ululanti slogan contro la Juventus.

Nessuno si meravigli, nessuno alzi il sopracciglio, nessuno parli di “razzismo territoriale” se al prossimo incrocio tra le tifoserie, il protagonista tornerà ad essere il Vesuvio. Io detesto i razzisti. Ma detesto parimenti quanti non hanno misura nelle parole. 

 

 

MA CHE SCHIFO QUESTA JUVE

 

Ma che schifo questa Juventus. Che schifo la sua campagna acquisti. Ma  Douglas Costa scarto del Bayern, la Juve lo paga 46 milioni?  Soldi buttati. Idem Bernardeschi: un mezzo giocatore con la vendita del quale si ingrasserà la Fiorentina.

E poi Buffon  e mezza difesa sono da Villa Arzilla. Bentancur: chi lo conosce? E poi Schick  ed Orsolini: ma dai! Per vincere ci vogliono i Sanchez e i Di Maria. Con quelli puoi competere contro il Real. Ma forse neppure con quelli: Allegri è scarso, è un “cagòn“, con lui la Juventus continuerà a giocare malissimo .

Un terzo della tifoseria juventina è così: disfattista per natura. Malpancista per vocazione.

Consiglio: prima studiate, poi parlate.

La Juve si sta muovendo benissimo. Costa è un ottimo colpo. A me piace meno di Bernardeschi. Ma sono sfumature. E se il Berna arriverà (e arriverà) la Juventus davanti con Berna- Dybala- Higuain- Costa sarà bellissima. Poi voglio vedere se ci saranno ancora quelli che “ Allegri è un difensivista“. Anzi lo so: ci saranno: Questi Azzeccagarbugli da Bar dello Sport ci saranno ancora. Ci saranno sempre .

 

I BONUS DI CORVINO

 

Certo da limare, per il Berna, c'è  (con la Fiorentina) la questione dei bonus.

Sono in grado  di dirvi come li vorrebbe Pantaleo Corvino.

Tre gol segnati in campionato? Bonus

Dieci corner procurati? Bonus

Quindici rimesse laterali? Bonus

Tre legni presi? Bonus

Cinque saluti alla curva? Bonus

Pantaleo, vecchia volpe: la festa è finita. Non c'è più un monsieur spocchioso nella stanza dei bottoni juventina a dirigere le operazioni. Felipe Melo è un ricordo: spiacevole per gli juventini.

Meglio abbassare le pretese: il Berna ha già un accordo con la Juve. Sul piatto il prezzo è giusto. Chiedere la Luna può diventare pericoloso .

Altro? Il polacco ex Roma, diventerà presto un giocatore della Juventus e vice Buffon. Quanto a De Sciglio, la Juventus non si spingerà nella sua offerta al Milan oltre i 10 milioni. I 15 che chiedono Fassone e Mirabelli sono una utopia più utopica di quella di Thomas Moore . Il giocatore scade nel 2018. Ha rotto con la società e con la tifoseria. Il Milan dovrà scendere a più miti pretese.

Personalmente reputo la ventilata ipotesi di uno scambio (con conguaglio) De Sciglio-Cuadrado, semplicemente oscena. La Juventus cadrebbe nel ridicolo.

Anche perché, benché  voluto da Allegri, De Sciglio non è la prima scelta di Marotta. Con Douglas Costa viene coperto anche il secondo slot per gli extracomunitari.

La Juventus per la corsia di destra ha nel mirino Cancelo,  Pereira e Darmian.

 

SAPETE CHE PER MBAPPE'......

 

Quanto fino a un anno fa era fantascienza, oggi invece potrebbe essere una possibilità. 

La Juventus - tramite un intermediario - avrebbe proposto al Monaco 120 per Mbappè  pagabili in quattro tranches. Una operazione da 30 milioni a stagione che la Juventus oggi è in grado di sostenere .

Su Mbappè sono forti il Psg e il Real. Ma finora non hanno presentato offerte. Il Monaco ha preso atto e preso tempo. Se decide di vendere e parte l'asta, facile che Mbappè arrivi a 160, là dove oggettivamente la Juventus non potrebbe competere. Operazione difficilissima ma non impossibile .

Quella per Mbappè, peraltro, non è ancora una trattativa. 

Evito di addentrarmi nelle operazioni minori con i giocatori in uscita , “definitiva“ o solo in prestito . Un solo appunto : spero che Marotta nello scambio che leggo ipotizzato con il Cagliari, non perda il controllo di Filippo Romagna. Neppure dovesse strappare una opzione per Barella .

 

MAROTTA O VON MASOCH?

 

Non evito invece di addentrarmi sulle ultime notizie.

Bonucci al Milan? Le notizie sono che Bonucci ha mandato il suo procuratore a trattare con il Milan. E che il Milan ha presentato al signor Lucci una offerta. Che Lucci ha girato a Madama .

Tradotto: Bonucci (rinnovo lo scorso anno fino al 2021) ha bussato a soldi. Molti considerato il quinquennale ( dicono da 6 e mezzo) che il Milan gli avrebbe offerto .  

Risposta di Marotta: “Noi non tratteniamo nessuno. Se un giocatore vuole andarsene ne prendiamo atto. Detto questo non siamo disposti a trattare. Sentiamo l'offerta. Diremo un sì o un no. E sarà una cosa definitiva“ .

Certo, adesso i biscotti saranno inzuppati per settimane. Perché Bonucci se ne vuole andare? Immagino darà i dettagli. . Anche perché  per come la vicenda ha avuto una accelerazione la permanenza di Bonucci a Torino potrebbe rivelarsi complicata. La Juve ha rifiutato 60 milioni dal City e dal Chelsea  per Bonucci pochi mesi fa . Quindi la presunta offerta di 30 del Milan è offensiva. La parimenti presunta richiesta della Juve di 40 surreale. A meno che Marotta non si sia avvicinato ai precetti del Barone Von Masoch.

Un Marotta versione masochista mancava al calcio italiano. Fuori dai denti, al netto della stucchevole retorica “Leo uno di noi“, Leonardo che va in tribuna a tifare, Leo che è “una bandiera“, resta il brutale dato, di appena pochi mesi fa: Leo Bonucci ceduto a quelli che hanno distrutto i vessilli dello spogliatoio, a quelli che gridavano “ ladri “ in campo, a quelli che nel cellulare avevano le righe del campo e la foto di Muntari? Sì, lo so il Condor non c'è più. Ma resta la società. Quella non è cambiata. Poi ci sarebbe il dato tecnico: cedi un pezzo da novanta ai tuoi rivali storici? Gli vai a risolvere un problema tattico? Tattico: con Bonucci , Montella può giocare a tre in difesa, senza ballare. Cosa ipotizzabile invece con una difesa a due imperniata su Musacchio e Romagnoli. A tre Montella potrà alzare Conti a centrocampo. E al netto della cacchiata di averglielo lasciato (Conti) anche questo sarebbe un bel problemino risolto per il Milan.

Volete cederlo, vi ha chiesto di essere ceduto? Datelo a Guardiola. A Conte no: a lui neppure un raccattapalle. O no. Dottor Marotta?

In ogni caso una brutta storia. Non infrequente nel calcio. Ma egualmente brutta. Mentre sto scrivendo le notizie sono queste. Compresa quella di una valutazione da parte della Juve di 10 milioni per De Sciglio, operazione in ogni caso slegata dalla “bomba“ Bonucci . Dovrà spiegare Bonucci, ma dovrà spiegare anche Marotta. Senza omettere nulla. Il Milan per la cronaca per il panchinaro De Sciglio ne chiede 15.

Panna montata dai pasticceri di Casa Milan? Vendetta per la presunta intromissione della Juve nella vicenda Donnarumma? Bonucci che proprio non regge Allegri? Bonucci isolato nello spogliatoio? Bonucci avido? Madama in preda ad una crisi di nervi? Presto sapremo, forse. Ma non è detto che le spiegazioni saranno esaustive. 

Tra un paio di giorni è il mio compleanno. Vediamo se Bonucci bissa Conte. Vediamo se anche Bonucci riesce – come fece Conte – a rovinarmi la serata .

Eupalla buona: ma se dovete proprio farvi i c...vostri, sceglietevi almeno un'altra data. Non mi pare di chiedere molto .

Dottor Marotta: ma come avete fatto a ficcarvi in tutti questi casini Alves, Bonucci, Schick (Alex Sandro?) tutti in una volta, quasi contemporaneamente? Mi creda: convochi una conferenza stampa e spieghi. Il popolo bianconero è in fermento e con ragione. E gli antijuventini in servizio permanente ragliano alla Luna tutto il loro livore. Che dopo sei anni di dittatura sta esplodendo, lerciando. Faccia una conferenza, dottor Marotta . La prossima stagione sarà una guerra: sul campo e soprattutto fuori dal campo. Vogliono lo scalpo di Madama. E hanno già cominciato a portarsi avanti col lavoro. Confido in una risposta da Juventus. Anzi, ne sono sicuro. Ma almeno non date l'impressione di dargli  una mano . 

 

LE VISITE DI SCHICK

 

Vicenda Schick:  le visite mediche hanno evidenziato un problema. Schick pare abbia avuto una idoneità a tempo. Nessuno conosce - anche per questione di privacy - l'entità del problema.

Non avendo la  certezza di avere la piena disponibilità del giocatore, la Juve ha proposto alla Sampdoria, di prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Ma la Sampdoria chiede l'intera cifra pattuita. La chiede, ma non l'avrà se l'affare dovesse naufragare. Solo dopo che un giocatore ha passato le visite mediche (da chi compra) le firme (che sono sempre sub judice) hanno un valore. E la norma prevede che le firme abbiano un valore solo dopo che il contratto è stato depositato in Lega. Vedremo. Potrebbe trattarsi solo di un rinvio (del deposito) o la trattativa, qualora la Sampdoria dovesse irrigidirsi, potrebbe naufragare. Visto che Torino non sono dei pazzi e neppure quei mascalzoni dipinti da certuni (“Fanno saltare l'affare perché hanno in mano Keita“)

Il problema deve essere delicato. La Juve vuole Schick ma ha il diritto di tutelarsi. Perlomeno finora nessuno ha parlato per il giovane bomber di un “problema di denti“ .

Poi c'è Orsolini che è andato in prestito biennale all'Atalanta con diritto di riscatto e controriscatto. La Juve continuerà a controllare il giocatore. Brutta notizia per Pantaleo che lo avrebbe voluto nella trattativa Bernardeschi .

 

MAI DIRE MAI

 

Su questa inaspettata  operazione aleggia una ipotesi: dovesse mai essere ceduto Bonucci (dottor Marotta i tifosi insorgerebbero  fosse venduto al Milan, lo sa vero?) la Juve attraverso Orsolini si sarebbe cautelata. Insomma Caldara (già della Juventus ) potrebbe arrivare a Torino subito. Se Bonucci eccetera. Come spiega l'agente di sua Maestà Britannica : “ Mai dire mai … “

Oppure – idea mia- Allegri potrebbe testare Mandragora nel ruolo di Bonucci. Ruolo che il versatile centrocampista (dato in partenza in prestito dopo un anno di quasi inattività, ma tra i migliori in Under 20 ) ha già ricoperto al Pescara.

E mentre Dani Alves (festino a Barcellona con Dybala prima di Cardiff, dicono in Spagna) sputa nel piatto dove fino a qualche settimana fa ha mangiato (con la più classica leccata di culo quando un calciatore indossa la maglia di una nuova squadra), la verità sul brasiliano è emersa: “ La signora Alves voleva trasferirsi a Parigi. Troppo sobria, troppo sabauda Torino per la sua vitalità. Dani Alves ha solo spinto il bottone del siluro che da tempo aveva preparato: farsi cacciare dalla Juventus.

 

SUPERCAZZOLA DEL SECOLO

 

C'è altro? C'è . C'è chi sta inventando le cazzate più incredibili, per una copia in più o per un centesimo di share in più . Occhio al domino: Dybala al Barcellona, Neymar al Psg, Mbappè al Real, Ronaldo alla Juve, Di Maria all'Inter.

E se pensate che questa sia la supercazzola del secolo, vi sbagliate. Fino al 31 di agosto, altre ne leggerete e ne sentirete . 

 

IO VOTO GORETZKA

 

Resta il nodo del centrocampista. Matuidi è il profilo che serve alla Juve. E anche il giocatore ( assistito da Raiola ) che oggettivamente ha le maggiori possibilità di finire in bianconero.

Per fortuna N'Zonzi è evaporato. Ma resta forte  la suggestione per Can del Liverpool.

Sapete come la penso: io da tempo sarei nella sede dello Shalke 04 per trattare Leon Goretzka. Giocatore giovane, fisico, tecnico, polivalente . E' lui che serve alla Juve. Pare voglia andare la prossima stagione a parametro zero al Bayern. Servirebbe convincerlo. Lui, il suo procuratore (il medesimo di Khedira) e lo Shalke. Servirebbe presentare un progetto allettante e irrinunciabile. Facendo tesoro della vicenda Draxler. Alla fine è sempre e solo questione di soldi. E quell'uomo lì che ha stupito in Confederation Cup sarebbe il giocatore ideale per il centrocampo di Madama .

Altri consigli? Alla Juve non ne hanno bisogno. Ma mi ripeto : Bastoni dell'Atalanta. Subito, a mio parere.

 

MISTERI ED OMERTA' 

 

Mi occupo del “resto” .

Ad esempio: interessa alle istituzioni calcistiche quanto sta succedendo a Palermo? 

E l'Uefa: niente da dire sul “miracoloso” fair play dell'Inter, dove incredibilmente un nazionale argentino come Banega viene valutato 9 milioni e un discreto giocatore come Caprari ben 15?   

 Preziosi ha venduto la società. Annuncio ufficiale. A chi ?

Resteranno misteriosi anche questi compratori ?

Perché ce n'è già uno che – parola di Fassone - “è sempre in viaggio e appare poco“.

E' il nuovo proprietario cinese del Milan. Che in Cina nessuno conosce ma che ha fatto una operazione che si aggira sul miliardo di euro.

Il Milan è della  “primula rossa“ cinese o del Gruppo statunitense  Eliott?  Quello che ha erogato circa 400 milioni di prestito al misterioso cinese, al tasso ( da strozzini ) dell'11.5 % annuo . 

Non accontentatevi di quanto vi offrono giornalmente i media. Cercate, indagate, ponete domande.

Il muro è di gomma. Ma anche la gomma può essere scalfita .

 

 UN'AUTO USATA  DA TAVECCHIO ?

 

Madama ha disertato l'evento a Londra, dove la Lega mette sul bancone i diritti televisivi della seria A per il miglior offerente. Doveva esserci Madama che all'ultimo ha disertato. Perché? Ufficialmente perché impegnatissima sul mercato tra grane ed acquisti. Di fatto perché la Juventus (che ha votato per la riconferma di Tavecchio alla presidenza federale), si aspetta dal Tavecchio, commissario straordinario in Lega un netta virata per quanto attiene alle promesse fatte e mai onorate. Quali? Riforma dei campionati e introduzione delle seconde squadre.

La precedente gestione dei diritti tv per l'estero è finita sotto inchiesta . La Juve - teoricamente- avrebbe dovuto partecipare con gioia al nuovo corso. Non andrà e al suo posto in vetrina sarà messa la Roma. Madama è stufa dei giochetti di Tavecchio. E' stufa delle sue gaffes (“ballerine avvinghiate ad un palo d'ottone negli stadi“). E' stufa della sua ignavia. Del suo democristiano tirare a campare. Ed è parimenti stufa delle iniziative  mediatiche del Procuratore Federale. L'ufficio del quale, è ignoto al presidente Tavecchio. Dice lui.

Ora vi chiedo: comprereste un'auto usata da Carlo Tavecchio?  

 

PECORARO: PEDALARE

 

Finito? Quasi. Consapevole di essere una voce nel deserto. Meglio così. Come recita il proverbio: “ Meglio soli che male accompagnat“

Come sempre, da ultimo reputo che il procuratore federale Pecoraro debba togliersi dai piedi.

I bugiardi non possono giudicare il prossimo.