L'IMBOSCATA - Berna il miglior acquisto: Allegri lavorerà per "trasformarlo". Un altro ruolo anche per SuperMario. Il tecnico prepara due squadre per puntare a vincere tutto. Il numero "10"? Potrebbe parlare tedesco

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
04.08.2017 01:38 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Berna il miglior acquisto: Allegri lavorerà per "trasformarlo".  Un altro ruolo anche per SuperMario. Il tecnico prepara due squadre per puntare a vincere tutto. Il numero "10"? Potrebbe  parlare tedesco
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Reputo che il migliore acquisto della Juventus sia Federico Bernardeschi. Ha un fisico potente, 1.83 su un'ottantina di chili. Ha dimostrato di saper giocare da tornante su entrambe le fasce, da  trequartista, ma io credo (mi conforta che un grande come Zola la pensi come me) anche da interno .

Al netto del numero sulla maglia, il Berna è solo il Berna. Non assomiglia a Baggio, non a Del Piero. Ma è un giocatore vero. Che usa meravigliosamente i piedi, il sinistro soprattutto. Che  gioca a testa alta, leggendo bene il gioco. Che sa tirare con precisione, anche da fermo. E che sulle punizioni (e i rigori) è una sicurezza. Mi piace il suo modo di stare in campo. E' costantemente un punto di riferimento per i compagni. E' uno che si fa dare la palla e che non ha timore di giocarla anche in situazioni complicate, quando scatta il pressing avversario. Sa mettere in corsa i compagni con passaggi precisi, ma se la cava bene anche sullo stretto dialogando nell'uno-due. Ha un ottimo dribbling. Non un dribbling secco alla Cuadrado o alla Douglas Costa: il Berna va in progressione. Ma se prende campo è difficile rimontarlo. C'è una cosa che in lui mi stupisce: la sua capacità aerobica. Questo significa che potenzialmente ha le caratteristiche di un interno. Allegri forse lavorerà su di lui- nel lungo termine - in questa direzione. Bernardeschi impostato da interno può diventare un Ballack o un Lampard, spaziando a tutto campo, trovando soluzioni per  se stesso e per i compagni.

In questa stagione credo che Allegri lo impiegherà a destra in alternativa a Cuadrado. Mentre a sinistra Douglas Costa avrà da dicembre la concorrenza di Pjaca che per quella data dovrebbe avere smaltito le scorie dell'infortunio al crociato.

In effetti,  nel 4-2-3-1 imposto da Allegri fin dalla scorsa stagione, gli esterni alti sono chiamati ad un grande lavoro: quello di abbassarsi fin sulla linea dei mediani per dare compattezza alla fase difensiva. E in fase offensiva, di creare il gioco per le punte. Due in ogni ruolo: questa la  filosofia di Allegri per poter arrivare fino in fondo alle tre competizioni (Campionato, Coppa Italia e Champions League). Cambierà il ruolo di Mandzukic? E' possibile. Sappiamo che il guerriero croato offre garanzie sia come attaccante (vice Higuain?) sia come esterno a sinistra. Ma stante la sua duttilità potrebbe Allegri azzardare anche un suo impiego come mediano nello schema a due. Rinunciare alla forza, all'applicazione, alla qualità (i piedi sono ottimi) al senso tattico di Mandzukic è difficile per un allenatore. Ripeto: Allegri potrebbe essere attirato da una soluzione del genere. Quanto a SuperMario, il ruolo non importa. A lui interessa giocare, restando nella mischia. Come si è visto anche a Cardiff: finché Mario Mandzukic  è rimasto in partita, prima di infortunarsi, anche la Juventus è rimasta aggrappata alla gara contro il Real Madrid .

Due per ogni ruolo, dicevo. E mi pare che quasi ci siamo. Buffon e il polacco in porta. Lo svizzero e De Sciglio a destra, Alex Sandro e Asamoah a sinistra. Barzagli e Benatia, Rugani e Chiellini per i centrali. In mezzo al campo Pjanic e Marchisio, Khedira e Bentancur, con l'aggiunta di Sturaro, multiuso  utilissimo. Più il grande colpo: nel rapporto qualità-prezzo, l'opzione migliore è Goretzka. Se ci fossero le condizioni Marotta sarebbe maldestro a non percorrerla. ll tedesco ha un contratto con lo Schalke 04 che scade nel 2018, ha 22 anni e costa una ventina di milioni. Verratti a parte è il più bravo tra quelli accostati ai bianconeri. In Germania indossa la "8", ma a Torino può essere l'ipotetico "10" che ancora manca.

In attesa di mister X, in uscita sono dati Rincon e Lemina. Per gli esterni alti ho detto, al pari dei due attaccanti. Io credo che uno tra Schick (in caso di esito negativo dagli esami di mezzo agosto) e Keita potrebbe arrivare. Ma non è una priorità. Con Higuain e Mandzukic potrebbe restare Kean. Che andrà in prestito solo se a Torino arriverà uno tra il senegalese della Lazio e il ceco della Sampdoria .

Non c'è un doppione di Dybala. In effetti è così. Dybala non è replicabile. Dovesse essere assente per qualche turno, Allegri potrebbe cambiare modulo o affidare la zona di competenza dell'argentino a Bernardeschi. Ovviamente se Dybala non sarà distratto dalle sirene catalane. Ma non credo. La Juventus di solito fa una sola eccellente cessione all'anno. I congedi di Bonucci e Alves bastano e avanzano. Bastano per i tifosi e immagino bastino anche per la società. Che ogni anno prevede di rinforzarsi, non di indebolirsi . E sempre stato così. E così continuerà.