L'IMBOSCATA - Adani-Allegri: le responsabilità. Il futuro del tecnico (si va verso scelta logica). Retroscena: Cancelo infastidito. I bianconeri in uscita, le voci su Pjanic e il suo eventuale sostituto. Vecchi e nuovi obiettivi di Paratici

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
03.05.2019 00:01 di Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Adani-Allegri: le responsabilità. Il futuro del tecnico (si va verso scelta logica). Retroscena: Cancelo infastidito. I bianconeri in uscita, le voci su Pjanic e il suo eventuale sostituto. Vecchi e nuovi obiettivi di Paratici
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

 Adani e Allegri: concorso di responsabilità. Toni sbagliati da parte di entrambi. 

 Adani ha detto quello che in tanti pensano.  

 Allegri non avrebbe dovuto considerare le critiche lesa maestà. 

Sacrosanto rivendicare scudetti, coppe Italia, finali di Champions. Vincere non è mai facile. 

La  “percezione” resta, tuttavia, quella di una Juve che raramente si è tolta la tuta per indossare l'abito da sera.  

 Il lavoro di Allegri merita rispetto. Ma temo che la sua idea di calcio sia superata. 

Per la cronaca: dopo la mazzata contro l'Ajax il titolo della Juventus (in Borsa) ha perso oltre il 25%. Nonostante l'ottavo scudetto (di fila) conquistato. A proposito di “percezione“ . 

Resterà Allegri?  Lui ha ribadito di voler restare. E Agnelli lo ha confermato.

Tra l'altro sostituire Allegri appare complicato. 

 La sua conferma andrebbe nel segno della logica.

A patto che le parti si chiariscano. A patto che Allegri non ne faccia “solo“ una questione di retribuzione (con aumento) e di durata del contratto. A patto che Agnelli spieghi ad Allegri che qualche cosa nella sua “pratica” di calcio deve essere cambiata. A patto che una riflessione venga fatta sulla preparazione. A patto che nella formazione dei giovani e nell'inserimento dei “nuovi“ non si vada alle calende greche. 

 In caso contrario, meglio salutarsi. Pragmaticamente. Come accade nelle grandi aziende. Con l' ovvia incognita del “dopo Allegri“ . 

Se sarà ancora Max , ipotizzo possa andare Dybala: a Madrid, sponda Atletico. Con lui Costa (per varie ragioni). E  Alex Sandro (idem). Potrebbe uscire Cuadrado che ha offerte in Premier e nella Liga. Piace  Brandt la cui clausola è di 25 milioni. Ceballos? Ma no, dai. Qualcuno ha messo in vetrina Pjanic e francamente non capisco il perché. Ma Rabiot a parametro zero potrebbe essere una spiegazione. 

Khedira: molto dipenderà dalla salute dello sfortunato tedesco. Erikssen? Magari per il 2020.

 Kean rinnoverà, ma non è detto resti. Raiola per Kean chiederà garanzie. Che Allegri, temo, non concederà. Una mia fonte racconta di un Cancelo  infastidito dall'idea di poter essere impiegato da mezz'ala. Nella sua Nazionale fa il terzino. E cambiare ruolo nella Juve potrebbe fargli perdere il posto nel Portogallo.

E' sparito dai radar De Ligt. Che tuttavia ancora non ha firmato per il Barca. Alla Juventus serve un difensore. Anzi due: in uscita ci sono Barzagli e Caceres. Uno sarà Romero: da sgrezzare. Un secondo (pronto subito) da definire. Se il Milan non conquista un posto Champions potrebbero salire le quotazioni di Romagnoli. Non credete a chi racconta di Koulibaly: alla Juve De Laurentiis non lo cederà. 

Dias piace ma non così tanto da metterci 60 milioni. Manolas (che ne costa 36) non convince. Mancini non è ritenuto pronto. E' riapparso Savic: vale l'ultimo Benatia.

Con gli Orsolini, Mandragora, Rogerio la Juve farà cassa per cercare di  arrivare o a Chiesa o a Zaniolo. Il secondo potrebbe finire sul mercato se la Roma non centrerà l'obiettivo Champion's.

Il primo sarà oggetto di un'asta .

Pjaca verrà recuperato: fisicamente e moralmente. Non esiste viceversa possibilità che Higuain torni alla Juve. Se il Chelsea non lo riscatterà gli sarà trovata un'altra destinazione.

Arriverà Ramsey, già preso, al pari di Wesley . Non arriverà Pogba indirizzato a Madrid sponda blancos. Il presidente del Lione ha spiegato che a parità di offerta Ndombelè lo darebbe alla Juve. Costa 70 milioni: li vale? Sommessamente dico: per quella cifra prendo Van De Beek. Non tanto per i gol ma per come copre il campo per 90 minuti. Tonali ? Il Brescia ha conquistato la promozione in A: Tonali resterà almeno un anno con Corini. Direi a Paratici : prendilo adesso e lascialo una stagione a Brescia. Per il dopo Pjanic, meglio lui di Rabiot .   

 Non arriverà Sancho (costoso e troppo estroso per i gusti di Allegri) . E per il momento non arriverà Joao Felix. Tra un anno, se Guardiola non staccherà prima un mega-assegno, potrebbe .

 L'ultima suggestione si chiama Mata,  in uscita dallo United: usato sicuro .

Lukaku vuole giocare in Italia. Con un ritorno di Conte (improbabile), il belga Lukaku diventerebbe un obiettivo di Paratici . 

Tra poche ore sarà Derby. Nel segno del Grande Torino. Il Toro è in zona Champions e sogna. La Juve gioca in casa e vorrà fare bella figura. Ronaldo (in lizza per la classifica cannonieri, 600 in carriera) non sembra disponibile a sconti. Leggo che Kean potrebbe partire dalla panchina come al Meazza, nonostante l'assenza di Mandzukic. Il centravanti della Nazionale italiana in panca nel derby: non commento. Auspico che Eupalla assista arbitro e varisti. Sarebbe brutto che questo derby, fosse macchiato da qualche polemica . 

Intanto le ragazze (bravissime) hanno fatto doppietta: campionato e coppa italia. Complimenti a loro, a chi le allena, alla dirigenza. 

Presentata la nuova maglia con sfumature “ippiche“. E' stata pensata per il mercato statunitense dove il “logo“ da fantino, pare , intrighi. 

Infine: dal giorno dell' inaugurazione ad oggi, al Museum della Juve è arrivato oltre un milione di visitatori. Numeri che premiano il lavoro di Paolo Garimberti e del suo staff. Il Museum è un fiore all'occhiello di Madama. Ogni anno si arricchisce di reperti e nuovi trofei. Da tempo una nicchia attende di essere riempita. Inutile dica da cosa : lo sanno anche le pietre.