IL SANTO DELLA DOMENICA - Attenzione a non sbagliare le mosse in difesa.Sarà un mercato interessante ma...servirà pazienza...

03.07.2022 00:01 di Alessandro Santarelli   vedi letture
IL SANTO DELLA DOMENICA -  Attenzione a non sbagliare le mosse in difesa.Sarà un mercato interessante ma...servirà pazienza...

Il mercato promette bene, serve solo avere pazienza…so benissimo che questa è una dote che i tifosi, giustamente non hanno, ma mai come adesso la pazienza dovrà essere le virtù dei forti. Di Maria e Pogba, che saranno a Torino entro il 10 luglio, come antipasto di future operazioni già impostate. Si andrà a vivere una rivoluzione che sembrava in rampa di lancio da anni, ma che solo adesso si concretizzerà. Vero, nell’anno peggiore forse, quello del mondiale invernale, ma evidentemente le mezze misure non erano più tollerabili.

Via tanti giocatori, alcuni dei quali sinceramente non vediamo l’ora di perderli di vista, dentro altri. Vado subito al nodo principale. De Ligt. Sono tra quelli che rimpiangerà e non poco l’olandese. Giocatore giovane, di talento e destinato a crescere ancora. Sacrificio pesante, lo ammetto e del quale avrei fatto a meno. Certamente se il giocatore vuole andare via la società farà benissimo ad accontentarlo, ma dal Chelsea, o chi per loro, dovranno arrivare 100 milioni tondi tondi senza sconti o situazioni varie.

Questo il primo diktat. Il secondo: attenzione a non sbagliare le scelte sui sostituti. Ed uso il plurale, perchè non ne basterà uno, ma ne serviranno due. E possibilmente due titolari. Bonucci con un anno in più, Gatti alla prima esperienza in serie A, Rugani che non ha mai convinto fino in fondo, Chiellini che ha chiuso la sua gloriosa avventura con la Juventus. Gabriel, Koulibaly, Badiashile, Bremer, Kimpembe, Milenkovic, Akanji la scelta dovrà uscire da profili come questi, e non certo, con tutto il rispetto, da elementi come Romagnoli o Acerbi.

Altro aspetto. Se cessione dovrà essere, che avvenga possibilmente entro i primi 15 giorni di luglio. Allegri dovrà lavorare il prima possibile con i nuovi elementi che andranno a formare la difesa.

I soldi dell’eventuale cessione dell’olandese, porteranno la Juve a stringere su altre situazioni, come quella di Zaniolo, dove la trattativa è di fatto impostata, ma mancano i soldi cash. Insomma, prepariamoci ad un mercato “ frizzante” ma con una premessa: servirà tanta pazienza…