Undici metri - Juve, i rinforzi in casa. Non solo mercato, gennaio mese decisivo anche per il campionato. Nodo Rabiot, rischio beffa.

26.11.2022 09:06 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Juve, i rinforzi in casa. Non solo mercato, gennaio mese decisivo anche per il campionato. Nodo Rabiot, rischio beffa.

I Mondiali vanno avanti e noi da spettatori, non possiamo che osservare come siano tanti i risultati per certi versi a sorpresa, ma che dal mio punto di vista, hanno un significato ben preciso, ossia che il valore delle squadre in alcuni casi si è livellato e poi nel calcio moderno più che la tecnica, contano l'organizzazione e la condizione fisica. Se corri e sei veloce hai buone possibilità di vincere. Questo spiega come squadre sulla carta molto più deboli di altre, siano riuscite a portare a casa risultati di prestigio. E' chiaro che strada facendo, i valori verranno fuori ma le prime gare hanno regalato l'effetto sorpresa e risultati imprevedibili. Aumentano i rimpianti per l'Italia che secondo me avrebbe potuto ben figurare ai Mondiali ma tant'è, ci riproveremo alla prossima. Tra i bianconeri impegnati con le rispettive nazionali vanno bene i brasiliani, piangono per ora gli argentini e splende soprattutto Rabiot. Il francese dopo anni di “letargo” negli ultimi mesi è sbocciato e purtroppo aumentano le possibilità che lasci la Juve a Giugno, arrivando a scadenza di contratto. La sua richiesta di almeno 10 milioni all'anno non rientrerebbe nei nuovi parametri bianconeri. A pensarci bene sarebbe una vera beffa. Anche il tifoso potrebbe essere colto di sorpresa, in effetti si potrebbe chiedere: ma come proprio adesso che è diventato continuo e decisivo, va via? Purtroppo è la dura legge del mercato. Per la serie “va' dove ti porta uno stipendio più alto”, c'è poco da meravigliarsi. Il “nodo Rabiot”, potrebbe trascinarsi fino a Giugno ma sono sicuro che la Juve sono non si farà trovare (nel caso) impreparata. Se poi il sostituto di Rabiot nel centrocampo bianconero dovesse essere Milinkovic Savic non credo che ci si possa lamentare. Ma trattare con Lotito non sarà semplice. Sono anni che il campione serbo è nei desideri della Juve, chissà… Il Campionato ritornerà ad inizio del nuovo anno e sarà un'incognita per tutti. Mai infatti era capitata una cosa simile, una pausa così lunga è una novità assoluta, è come se si ritornasse a giocare un nuovo torneo. Conteranno molto la condizione fisica e la tenuta mentale. Sarà importante anche capire come torneranno i vari giocatori impegnati nei Mondiali.

Tanti si pongono la domanda: ma la sosta gioverà più al Napoli o alle inseguitrici? Difficile da dire, resto comunque dell'avviso che è sempre meglio ripartire con 8/10 punti di vantaggio che inseguire. Il Napoli ha giocato una prima parte di stagione pressoché perfetta e per quanto fatto vedere fino ad oggi, merita ampiamente lo Scudetto. Spalletti ha creato una sinfonia perfetta e la squadra lo segue, giocando bene e divertendosi. Va detto però che Gennaio sarà un mese decisivo, soprattutto sarà interessante vedere cosa accadrà in Inter - Napoli e Napoli – Juve. Lì secondo me si deciderà il torneo.

 La Juve a Gennaio dovrà ricominciare sfruttando la rincorsa delle sei vittorie di fila e soprattutto delle belle vittorie contro Inter e Lazio. In aiuto dei bianconeri potrebbe arrivare anche il mercato. C'è qualche lacuna da colmare soprattutto sugli esterni bassi. Servirebbe un vice Cuadrado e forse anche un laterale sinistro.

E' chiaro che i migliori rinforzi per Allegri saranno i rientri a pieno regime di Pogba e Chiesa e il ritorno in condizione di Vlahovic e Di Maria. Occorre dire che in pochi nel valutare e giudicare l'avvio di stagione dei bianconeri, hanno considerato la miriade di infortuni e le assenze con cui Allegri ha dovuto fare i conti. Con il rientro di tutti e con la rosa completa a disposizione sarà un'altra storia e un'altra Juve, se poi dal mercato di Gennaio dovesse arrivare anche qualche novità (soprattutto in difesa) allora ci si potrà divertire o quantomeno sperare di poter vedere una squadra diversa nei prossimi mesi. Questo è quello che si augurano i tifosi che hanno sofferto nell'ultimo anno. Fino alla fine.