SOTTOBOSCO - Nella notte di Monza brillano tre stelline. Allegri prova a recuperare Ramsey. Da Braida assist alla Juve. Icardi e Pjanic, titoli di coda. Chi può entrare ed uscire nei tre reparti...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

02.08.2021 00:25 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO  - Nella notte di Monza brillano tre stelline. Allegri prova a recuperare Ramsey. Da Braida assist alla Juve. Icardi e Pjanic, titoli di coda. Chi può entrare ed uscire nei tre reparti...

Il calcio è cosa “piccola“, di questi tempi. E non solo perché  il calcio d'estate fomenta effimere illusioni. Ma perché davanti all'enormità di un Jacobs,  italiano che vince i 100 metri alle Olimpiadi di Tokio (bissando  dieci minuti dopo l'oro ex equo nel salto in alto  di Gimbo Tamberi), il calcio d'agosto è davvero poca cosa. A Tokio l'Italia ha fatto la storia. I 100 metri sono alle Olimpiadi, “la gara“.

Puntuale (come le zanzare dopo il calar del sole) è arrivato il cinguettio dell'uomo più improbabile del mondo.

Uomo “inesistente“. Che per avere consapevolezza di sé deve insultare: altrimenti scompare. L'armatura vuota del racconto di Calvino affilava, di notte, una spada. Questo scagazza sulla Juventus. Era spiritoso: ora solo livoroso. Mai letto “Don Chisciotte“?  Ortega y  Gaset che sul capolavoro di Cervantes ha fatto qualche “riflessione“, ha scritto: “Il rancore è l'effusione di un sentimento di inferiorità“ .   

Calcio d'estate. La Juve vince il Trofeo Berlusconi, affrontando non più  il Milan, ma il Monza targato  Adriano e Silvio. Monza ambizioso, Juventus con molti ragazzini. Brillano Ranocchia mezz'ala di sicuro avvenire (splendido il suo gol),  Fagioli e Soulè. Visto Ramsey davanti alla difesa, estremo tentativo di Allegri per recuperare un giocatore che in due stagioni ha profondamente deluso. Visto anche Pellegrini: purtroppo. Arriverà a breve Kaio Jorge, centravanti brasiliano di cui si dice un gran bene. Vedremo. Potrebbe arrivare dal Chievo  giustiziato dalla Federazione (implacabile con alcuni, lassista con altri) il baby Vignato. Continua la telenovela Locatelli.  Ha detto Ariedo Braida a “Tuttosport“: Un giovane su cui puntare? Gravenberch dell'Ajax. Cosa che da due anni scrive anche il sottoscritto. Sembrano nel frattempo ai titoli di coda le telenovelas  Icardi e Pjanic. Ma regge la suggestione: Ronaldo se ne andrà perché  Mbappè è in partenza rotta Real Madrid, scrivono.  Arriverà Gabriel Jesus? Solo se esce un altro extracomunitario: o Demiral o Ramsey, visto che Arthur, neppure se lo regalano,  lo prendono. E comunque visto che Arthur (torna a febbraio?)  pesa a bilancio per quasi 50 milioni è da escludere cambi casacca. Se esce Demiral, la Juve potrebbe prendere dalla Fiorentina Milenkovic. Se esce Ramsey, il sostituto sarebbe Locatelli. O Gravenberch se qualcuno alla Continassa rimetterà in funzione il Gps . Piuttosto: visto un De Sciglio  pimpante. E' calcio estivo, significa poco. Ma qualche indicazione è emersa .

Nota finale: vuole la cabala che chi vince il Trofeo Berlusconi, non vinca lo scudetto. Per chi crede alla cabala.  Vale anche se l'avversario sconfitto gareggerà in serie B?