Una Juve di carattere piega lo Sporting nel finale: Mandzukic e Chiellini i migliori, Dybala non al massimo

18.10.2017 23:00 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Una Juve di carattere piega lo Sporting nel finale: Mandzukic e Chiellini i migliori, Dybala non al massimo
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 6- Il grande intervento su Gelson Martins viene vanificato dall'autogol di Alex Sandro. Per il resto non compie parate degne di nota, lo Sporting non riesce quasi mai ad essere pericoloso al tiro.

Sturaro 5- Sbaglia diversi pallone in fase di impostazione, uno in particolare rischiava di essere sanguinoso nella ripresa, e non attacca praticamente mai, lasciando la fase offensiva sulla destra al solo Cuadrado. Insufficiente, con l'alibi di essere schierato fuori ruolo. Dall'84 Douglas Costa 6,5- Entra in campo e piazza l'assist per il gol di Mandzukic. Non male in 6 minuti di partita più recupero giocati dall'ex Bayern.

Benatia 5,5- Nasce anche da un suo errore il gol dello Sporting, cerca troppo l'anticipo sull'avversario, e non sempre riesce a trovarlo. Ad inizio ripresa lascia il posto a Barzagli causa problemi fisici. Dal 46' Barzagli 6,5- Decisamente meglio di Benatia, fornisce a Chiellini un ottimo aiuto al centro della difesa, e cancella la brutta prestazione di sabato scorso contro la Lazio.

Chiellini 7- Prestazione quasi perfetta del centrale bianconero, ottimo sia in marcatura su Dost, mai pericoloso, che in anticipo. Insuperabile stasera Giorgio, anche quando Gelson Martins prova a prenderlo in velocità nel primo tempo.

Alex Sandro 5,5- A parte l'autogol, sfortunato, pesa certamente per il brasiliano l'errore in fase di chiusura che poi ha portato al gol dello Sporting, oltre ad altre imperfezioni in fase difensiva. Meglio in avanti, dove riesce a mettere in area avversaria qualche buon cross.

Khedira 6- Qualche buon inserimento per il tedesco, che sta tornando in piena forma e che, nel primo tempo, è anche andato vicino al bersagli grosso. Allegri lo toglie nella ripresa, lui avrebbe voluto giocarla tutta. Buon segno. Dal 61' Matuidi 6- Si piazza subito davanti alla difesa a fare legna, ogni tanto non disdegna la giocata di fino in avanti.

Pjanic 7- Mezzo voto in più per la punizione, un vero gioiello di precisione, che regala l'1-1 alla Juventus. Per il resto l'ambiente bianconero sperava nel suo rientro in campo per tornare a vedere un gioco più fluido, ed effettivamente qualche lancio illuminante dei suoi il bosniaco l'ha regalato, mettendo in campo una regia ispirata.

Cuadrado 6- Con Sturaro praticamente fermo, è il colombiano che ha il compito di affondare sulla destra: il colombiano riesce a mettere diversi cross interessanti, ed è protagonista di un bel duello con Coentrao, finito sostanzialmente in parità. Nel finale si sacrifica a fare il terzino puro.

Dybala 5,5- Le occasioni per tornare al gol, e dimenticare il momento nero che sta attraversando dopo i 2 rigori sbagliati in campionato, ci sarebbero state, ma non riesce ad essere abbastanza cattivo per trasformarle in rete, dimostrando di non essere forse in grande condizione dal punto di vista mentale. Meno nel vivo del gioco della squadra rispetto ad altre occasioni.

Mandzukic 7,5- Grande impegno, grande corsa e grande grinta per il croato, pericoloso in attacco e sempre prezioso in fase difensiva. Nel finale trova il gol di testa, da centravanti vero, su assist di Douglas Costa, risultando devisivo per i suoi. Impossibile chiedergli di più stasera.

Higuain 6,5- Va meno volte al tiro rispetto a Dybala, ma è certamente più partecipe al gioco della squadra, regalando ottime rifiniture ai compagni, purtroppo non sfruttate a dovere. Spesso applaudito dallo Stadium, stasera gli manca solo il gol.