L'Italia esce a testa altissima dall'Europeo: azzurri piegati dai tedeschi ai calci di rigore, gli juventini danno tutto. Khedira sfortunato

03.07.2016 00:15 di Giuseppe Giannone   vedi letture
L'Italia esce a testa altissima dall'Europeo: azzurri piegati dai tedeschi ai calci di rigore, gli juventini danno tutto. Khedira sfortunato

Italia

Buffon 7- Nel corso del match è strepitoso nel negare a Mario Gomez il 2-0 pochi minuti dopo il gol di Ozil, sul quale non ha colpe specifiche, mentre, ai rigori, para la conclusione di Muller. Ennesima grande prestazione per il capitano, emblema di una nazionale che ha dato tutto in questo torneo.

Barzagli 6- Non commette grossi errori in fase difensiva, e dimostra di essere anche abbastanza preciso con il pallone tra i piedi: prestazione sufficiente per il centrale bianconero. Bene in marcatura a tutto campo su Draxler, cliente certamente non facile, nel corso dei supplementari. Realizza il rigore nella lotteria dei tiri dal dischetto.

Bonucci 6,5- L'atteggiamento tattico della Germania, votato al pressing nella metà campo avversaria, mette un po' in difficoltà Bonucci, che non riesce a impostare il gioco della squadra come è solito fare. Troppi errori in fase di palleggio, ma ha il merito di essere freddissimo dal dischetto e realizzare il gol che porta gli azzurri ai supplementari e poi ai rigori contro i campioni del mondo in carica.

Chiellini 6- Troppo timido con il pallone tra i piedi, il centrale azzurro non azzarda mai la giocata in avanti, preferendo spesso il retropassaggio per Buffon. Questo poco coraggio gli permette di sbagliare poco o nulla in fase di palleggio. Ottimo, come sempre, l'impatto sui palloni alti, che gli permette di guadagnare il rigore poi trasformato da Bonucci. Dal 120' Zaza sv- Entra nel finale del secondo supplementare per tirare il rigore, e lo sbaglia calciandolo alto sopra la traversa di Neuer.

Sturaro 6,5- Buona la prestazione del mediano bianconero, che, pur non avendo le qualità di palleggio di De Rossi, corre tantissimo e ruba un sacco di palloni. Stanchissimo nel corso dei supplementari, resta stoicamente in campo, dando il suo contributo:  se Antonio Conte lo "cerca" per il suo Chelsea in vista della prossima stagione, un motivo ci sarà. 

 

Germania 

Khedira sv- Sfortunato il centrocampista tedesco della Juventus, che deve lasciare il campo dopo 15 minuti a causa di un problema fisico. Non giudicabile.