Juve-Atalanta 2-0, le pagelle. Higuain è di un altro pianeta, Matuidi e Douglas Costa dominanti. Dybala tuttocampista

14.03.2018 20:00 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Juve-Atalanta 2-0, le pagelle. Higuain è di un altro pianeta, Matuidi e Douglas Costa dominanti. Dybala tuttocampista
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon sv: non deve compiere nemmeno una parata. Nemmeno un semplice. Spettatore.

Lichtsteiner 6: partita ordinata, dalle sue parti non si soffre granché e gestisce le discese con giudizio. In difficoltà fisica, rischia poco prima di uscire facendosi sovrastare di testa da Mancini (50' De Sciglio 6: entra bene, non grande personalità e sicurezza)

Benatia 6: non preciso come suo solito nella gestione del pallone, non sembra insuperabile come nelle ultime uscite, ma non va mai realmente in difficoltà. Alla fine, Buffon è inoperoso, questo la dice lunga anche sulla prestazione di chi gli ha giocato davanti.

Chiellini 6.5: solita partita da combattente. Non sbaglia nulla e cancella i pericoli prima che possano preoccupare. Di testa o di piede cambia poco, sono tutte sue. Bravo anche nell'uno contro uno con Ilicic e Gomez. Clienti non facili su cui non va mai in difficoltà. Eccezionale quando riparte palla al piede.

Asamoah 6.5: quando sale palla al piede fa sempre la giocata giusta e la fa benissimo, a prescindere dal coefficiente di difficoltà. In difesa poi è un incubo per gli avversari. Non perde mai l'uno contro uno e fa ripartire alla grande l'azione. Affidabilità fatta esterno con tanta, tantissima qualità.

Pjanic 5.5: non è il solito incanto, ed è un po' di gare che sembra un po' appannato. Soffre tanto il pressing bergamasco e non sempre riesce a restare lucido nel scegliere lo scarico giusto. Molto timido anche quando ci sarebbe lo spazio per provare la giocata ad effetto.

Matuidi 7: serve forza fisica per resistere al centrocampo dell'Atalanta e lui ne mette in campo per tre. Non è sempre lucidissimio nel gestire le ripartenze, ma erge una muraglia insuperabile in mediana. Legge le intenzioni degli avversari come se gliele suggerissero. Poi, per non farsi mancare nulla, sigla anche il gol della tranquillità. Dominante.

Douglas Costa 7: quando parte sembra inumano. Troppo veloce per i comuni mortali, troppo lucido nonostante le sue gambe girino a velocità supersonica. Buona percentuale del merito del gol è sua: quel contropiede poteva gestirlo così solo lui. Non trova il gol del raddoppio per un centimetro (78' Barzagli sv)

Dybala 6.5: Allegri gli chiede di sacrificarsi, lui esegue da soldatino di talento. Si abbassa tantissimo per dare sfogo alla manovra e aggirare il pressing asfissiante degli avversari, risultando decisivo per aggirarlo. Inevitabilmente deve giocare un po' più lontano dalla porta, ma quando si avvicina crea sempre i presupposti per la pericolosità.

Mandzukic 5: esce acclamato da tutto lo stadio, ma la sua prova non è all'altezza della sua fama. Bellissimo un tacco per Asamoah a inizio gara, poi è invisibile e troppo spesso superficiale, con tocchi imprecisi. Non sembra segue il suo avversario quando c'è da ripiegare, anche se sotto questo aspetto la forma fisica non esaltante può essere un alibi.(62' Alex Sandro 5.5: non entra benissimo in partita. Si prende un giallo evitabile e spreca una ripartenza)

Higuain 8: recupera palla avviando l'azione del gol, poi si fa trovare al posto giusto la momento giusto per sfruttare l'assist di Douglas Costa e battere Berisha. Fisicamente sta benissimo e non molla mai, combattendo su tutti i palloni. Sfiora anche il raddoppio con una conclusione meravigliosa, poi nella ripresa prova a restituire l'assist a Douglas, con una verticalizzazione delle sue. Il brasiliano spreca? No problem, girata a centro area e appoggio per Matuidi che deve solo depositare in porta. Illegale, si direbbe in gergo.

All. Allegri 7: il tempo passa, le partite passano, e ha sempre ragione lui. La formazione sorprende tutti, ma alla fine si rivela perfetta per contrastare l'Atalanta. Fisicamente la Juve non trema mai e contro i bergamaschi è tutt'altro che scontato. Poi la gestione dei momenti sembra rispecchiare il suo pensiero. La Juve non molla mai e ora è +4.

L'AVVERSARIO 

Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Toloi 6, Mancini 4.5, Palomino 6; Hateboer 5 (70' Cornelius), de Roon 6, Haas 5 (57' Spinazzola), Gosens 5 (65' Petagna); Cristante 6.5, Iličić 5.5, Gomez 5. All. Gasperini 6