Gli eroi in bianconero: Marcelo ESTIGARRIBIA

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
22.11.2018 10:30 di Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Marcelo ESTIGARRIBIA

Nasce e cresce insieme ai tre fratelli a Fernando de la Mora, a un chilometro di distanza dalla capitale paraguaiana Asunción. Inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Unión Pacífico, squadra della città di Nueva Italia, prima di passare allo Sport Colombia, con cui debutta tra i professionisti all’età di diciassette anni.

Nel 2006 passa al Cerro Porteño, che lo cede in prestito, per la prima parte della stagione, al Club Guaraní; rientrato dal prestito esordisce nella massima divisione il 12 novembre 2006 in Cerro Porteño-Guaraní, partita terminata con il risultato di 5-1. Complessivamente con i rossoblu ottiene un primo posto nel Clausura 2006, due secondi posti nel 2007 e un terzo posto nell’Apertura 2008.

Nell’agosto del 2008 è acquistato dai francesi del Le Mans, approdando nella Ligue 1. Il 27 dicembre 2009 il Le Mans lo cede in prestito per sei mesi in Argentina, al Newell’s Old Boys. Al termine della stagione il Le Mans retrocede e il prestito è rinnovato per un anno, con la formula del prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni di dollari. Nell’estate del 2001, il Newell’s, per ragioni economiche, non lo riscatta e, dopo la Copa America, il cartellino è acquistato da un gruppo di investitori: Marcelo è così tesserato dal Deportivo Maldonado, militante nella seconda divisione uruguayana.

Il 28 agosto 2011, però, è ingaggiato dalla Juventus con la formula del prestito oneroso per 500.000 Euro; il diritto di riscatto del cartellino è fissato a 5 milioni di euro, pagabili in tre anni. Il 16 ottobre esordisce con i bianconeri in Serie A nel match contro il Chievo. Nonostante Estigarribia faccia parte delle seconde linee della squadra, il Mister bianconero Antonio Conte gli concede tante possibilità di scendere in campo; il giovane giocatore si fa subito benvolere anche dai compagni e dalla tifoseria. Realizza il primo e unico goal stagionale con la maglia della Juventus in campionato il 29 novembre 2011, nel pareggio 3-3 contro il Napoli. Il 6 maggio 2012, dopo la vittoria della Juve contro il Cagliari, vince il suo primo scudetto. Nonostante le 14 presenze e il buon rendimento, il giocatore a fine stagione non è riscattato.

È convocato in Nazionale per la partita amichevole contro la Costa d’Avorio il 22 maggio 2008. Segna il suo primo goal con la “Albirroja” nella gara amichevole contro il Sudafrica il 31 marzo 2010.