Gli eroi in bianconero: Jorge MARTINEZ

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
01.04.2020 10:34 di  Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Jorge MARTINEZ
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

El Malaka (soprannome affibbiatogli dallo zio Jorge Barrios) arriva a Torino nell’estate del 2010, dopo due ottime stagioni al Catania. Nella squadra siciliana, Martinez giostra sia da prima sia da seconda punta potendo contare sulla grande tecnica e sulla proprietà di palleggio.

L’esordio con la maglia bianconera avviene a Bari, il 30 agosto nella prima partita di campionato. È un match sfortunato: sia per la Juventus, che è sconfitta per 1-0, sia per Jorge che si procura un trauma contusivo distorsivo a carico del ginocchio sinistro, con distrazione di primo grado del legamento collaterale mediale, che lo costringe a restare fuori dal campo per un mese.

Il 30 ottobre, nella partita vinta 2-1 con il Milan, subisce una frattura al secondo metatarso del piede destro ed è costretto a stare fuori per altri tre mesi. Rientra dal grave infortunio, il 16 gennaio 2011, nella gara interna vinta 2-1 contro il Bari giocando solo una mezzora.

L’allenatore juventino Delneri, legato al 4-4-2, schiera Martínez come esterno di sinistra, snaturando del tutto le sue caratteristiche. Proprio per questo, Jorge non riesce a esprimersi come potrebbe e, spesso, è costretto a guardare le partite dalla panchina o dalla tribuna.

Al termine della stagione, colleziona solamente una ventina di partite senza segnare nemmeno una rete. Nonostante l’arrivo di Conte, per El Malaka non c’è più spazio e il 29 agosto 2011 è ufficializzato il suo passaggio in prestito al Cesena.