esclusiva tj

Jorge Andrade: "La Juve ha risposto tardivamente al Milan, ma in Italia è tranquilla. Si poteva acquistare Ruben Neves. Dybala? Non migliorerebbe andando al Barça"

26.07.2017 09:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Jorge Andrade: "La Juve ha risposto tardivamente al Milan, ma in Italia è tranquilla. Si poteva acquistare Ruben Neves. Dybala? Non migliorerebbe andando al Barça"

"La Juve ha perso Bonucci e Dani Alves che sono due giocatori importanti, ma la squadra rimane comunque molto forte ed equilibrata". L'ex difensore bianconero, Jorge Andrade - in un italiano molto gradevole -, è abbastanza fiducioso nonostante le due importanti cessioni e la sua voce lo fa trasparire chiaramente. La nostra redazione lo ha contattato telefonicamente, in esclusiva, per avere il suo punto di vista sulle ultime situazioni in casa bianconera:

Jorge, come vedi la Juventus dall'estero? Come giudichi le sue ultime mosse di mercato?

"Vedo molto bene la squadra bianconera. La cessione del brasiliano non creerà problemi in quanto la Juventus possiede già in casa i suoi sostituti. La rosa è composta da giocatori molto bravi, e nel reparto offensivo non c'è bisogno di miglioramenti perchè ci sono grandi giocatori come Higuain, Dybala e Cuadrado. Penso che la Juventus stia dando una risposta, piuttosto tardiva, ad un Milan che si è già rinforzato tanto e non penso che per i bianconeri ci saranno problemi".

Proprio il Milan ha acquistato il tuo connazionale Andrè Silva, di cui mi avevi parlato bene la scorsa volta.

"Il Milan ha fatto tanti acquisti perchè è da tanti anni che non aveva una squadra. Non si può dire che è forte anche se ha acquistato dei bei giocatori. La Juve no, ha già una formazione molto equilibrata con tanti calciatori d'esperienza che giocano in nazionale. Conosco Gigi e Giorgio (Buffon e Chiellini ndr), loro sono molto bravi. E in Italia, la Juve è tranquilla". 

Mi parli del campionato, ma è impossibile non chiederti della Champions.

"Vediamo se in Champions League la squadra andrà bene, dopo quel che è accaduto l'anno scorso ci sarà più responsabilità per far bene questa competizione. Mi auguro che la Juve vada il più avanti possibile perchè voglio vederla giocare in trasferta (ride ndr). Con il Real, il secondo tempo è stato un disastro ma non ha avuto molta fortuna; spesso in questa manifestazione è molto sfortunata anche perchè l'anno prima col Bayern venne eliminata per questo motivo".

Douglas Costa e Bernardeschi sono gli acquisti giusti per questa squadra?

"Douglas Costa è un giocatore fantastico, ha fiducia nel pallone e può portare tanto a questa squadra. Spero possa fare la differenza perchè nel Bayern ha dimostrato che può essere importante, ma a Monaco aveva tanta concorrenza nel suo ruolo. Dovrà esser più importante qui che in Germania. Bernardeschi? L'ho visto poche volte giocare, lo conosco molto poco. Conosco più De Sciglio, non ci sarà problema per lui. Mi auguro che i nuovi acquisti possano fare una buona stagione".

Curiosità: Ruben Neves è finito a sorpresa nel Wolverhampton, una piccola d'Inghilterra. Tu non lo avresti visto bene alla Juve?

"Neves è andato via perchè non ha giocato tanto nel Porto, è curioso perchè è andato nella squadra dell'allenatore (Espirito Santo ndr) che non lo impiegava tanto (ride ndr). Secondo me la Juve lo poteva acquistare, a me piace tanto per tecnica e tattica. Ma il calcio è davvero strano".

Tornando agli obiettivi bianconeri, invece, ti intriga da tifoso bianconero il nome di Emre Can?

"E' un giocatore internazionale, interessa alla Juventus perchè è bravo. I bianconeri sono una squadra forte ed economicamente sta bene, è una delle migliori al mondo. Ha le possibilità economiche per fare il grande colpo e sono sicuro che arriverà quello giusto".

Ha la forza economica per trattenere anche Dybala?

"Secondo me sì. E' un giocatore molto importante che per modo di giocare assomiglia a Messi, è normale che il Barcellona lo cerchi per le sue caratteristiche. Lui può giocare tranquillamente in blaugrana ma vediamo, penso che debba rimanere alla Juve perchè è troppo giovane ed è nel top nel mondo. E andar li non gli migliorerebbe la carriera poichè sono due squadre sullo stesso piano".

Ieri diversi media italiani hanno riportato di un accordo trovato con Manolas. Ma secondo te la Juve ha bisogno di investire ancora in difesa oppure sta bene così?

"Questi quattro difensori sono molto forti, ma sarebbe normale se arrivasse un altro calciatore. E' importante perchè ti consentirebbe di giocare più facilmente anche a tre. Certo, Bonucci era molto bravo ma se arrivasse qualcuno non sarebbe un problema. Manolas è un calciatore che gioca già nella Serie A italiana, conosce già il campionato ed è molto importante questo".

Si ringrazia Jorge Andrade per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.