esclusiva tj

Emiliano Esteves (Ovación): "China Cup importante per Bentancur, sorpresi dalla considerazione che ha Allegri. Real? E' abituato a reggere la pressione dei grandi duelli"

31.03.2018 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Emiliano Esteves (Ovación): "China Cup importante per Bentancur, sorpresi dalla considerazione che ha Allegri. Real? E' abituato a reggere la pressione dei grandi duelli"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Ovación (testata sportiva del noto quotidiano uruguagio El Pais), Emiliano Esteves, per parlare approfonditamente di Rodrigo Bentancur e non solo:

Bentancur è stato uno dei protagonisti nel torneo in Cina. Come hai giudicato le sue prestazioni?

"La China Cup è stato un torneo importante per Rodrigo Bentancur, soprattutto perché è stato visto giocare al fianco di Matías Vecino in entrambe le partite. Questo ci ha suggerito che saranno loro due i centrocampisti centrali dell'Uruguay per la prossima Coppa del Mondo. È qualcosa su cui coach Óscar Tabárez ha sicuramente lavorato, ma per noi è stato più chiaro. Rodrigo è uno dei principali responsabili del miglioramento dello stile di gioco, infatti l'approccio con lui è cambiato: e il cambio di approccio: prima si perdevano molti più palloni, ora c'è più possesso".

Rodrigo, ora, non sta trovando molto spazio nella Juventus. In Uruguay come è stata appresa questa notizia? Credete che debba avere più opportunità di giocare?

"Fin dall'inizio, si sapeva che per lui sarebbe stato difficile trovare molto spazio e avere i minuti necessari per crescere nel suo gioco e nelle caratteristiche per la sua età. Tuttavia siamo stati sorpresi dalla considerazione che Massimiliano Allegri ha avuto per lui. Sarebbe ideale che avesse la possibilità di giocare il più possibile per il Mondiale in Russia sempre più vicino, ma i minuti di gioco che avrà saranno sempre più vitali e per la considerazione che l'Uruguay avrà per lui. Per il futuro sarebbe bello ricevesse ancor più spazio".

Secondo te, è migliorato rispetto alla passata stagione in cui giocava nel Boca Juniors?

"E' indubbiamente migliorato. Soprattutto ha avuto un notevole incremento la sua condizione fisica in Italia, se non l'avesse raggiunto non avrebbe avuto la considerazione che aveva. E' cresciuto fisicamente, è migliorato nel suo gioco e ora ha più velocità, visione e precisione. Sono queste alcune delle caratteristiche che sono ben visibili in lui, sicuramente Rodrigo continuerà sempre più a migliorare".

Rodrigo avrà la grandissima opportunità, probabilmente, di rimpiazzare Pjanic nella sfida con il Real Madrid. Sarà l'occasione perfetta per vederlo finalmente esplodere?

"Indubbiamente, la partita di Champions League - ancor più nei quarti - contro il Real Madrid sarà un buon test per Bentancur, che ha dimostrato dal suo debutto al Boca che può reggere la pressione dei grandi duelli. Ma se Allegri si fida di lui, non credo che avrà pressione per giocare come sa. Già il fatto di essere nella Juventus e nell'Uruguay dimostra quanto gli allenatori credano in lui, questo è sufficiente per sapere che ha molto potenziale. Con il prosieguo delle partite ci sarà tempo per farsi notare ancor di più".

Si ringrazia Emiliano Esteves per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.