esclusiva tj

Daniele Fortunato: "Due punti buttati dalla Juventus, Dybala non può sempre giocar bene. Var? Per me era gol. Così si è creato un precedente"

02.10.2017 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Daniele Fortunato: "Due punti buttati dalla Juventus, Dybala non può sempre giocar bene. Var? Per me era gol. Così si è creato un precedente"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com, per parlare del primo pareggio in campionato della Juventus, ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex Daniele Fortunato:

Come giudichi la prestazione della Juventus?

"La sensazione è che la Juve potesse fare qualcosa in più indipendentemente dal valore dell'avversario. Se vinci 2-0 e ti fai rimontare, penso che siano stati buttati via due punti. L'Atalanta ha fatto una buona prestazione e ha meritato di pareggiare, ma i bianconeri hanno comunque avuto la chance di vincerla con il rigore sbagliato".

Dopo il 2-0 di Higuain, la Juve è calata. Più mentalmente o più fisicamente?

"E' una squadra abituata a giocare più volte la settimana, questi momenti sono sempre stati superati brillantemente grazie anche alla grande esperienza. Credo che per mezz'ora sia stata una grande Juve, ha cercato di gestire la partita ma forse sul 2-0 si è sentita troppo superiore. Il gol di Caldara ha riaperto l'entusiasmo, poi è successo quello che sappiamo. I meriti sono più per l'Atalanta".

Come hai visto Paulo Dybala? Secondo te è stato il peggiore in campo?

"Secondo me, no. Anche di Higuain, quando non segnava, dicevano che fosse sempre il peggiore in campo. Non si può sempre pensare di avere Dybala al 100%, è il miglior giocatore del campionato italiano e ha fatto delle buone giocate. Poteva giocare meglio, ma potevano farlo anche Buffon e Chiellini che sono campioni di primo livello. Gigi, ad esempio, non mi è piaciuto sull'episodio del gol. Ricordo che quando arrivò Maradona in Italia, il Napoli che lottava per non retrocedere ha continuato a far questo. Poi, dopo aver acquistato grandi calciatori come Careca, Maradona si esaltò e il Napoli riuscì a vincere il campionato. Questo per dire, che quando la squadra funziona è Dybala l'uomo in più".

Sull'episodio del gol annullato a Mandzukic, come lo hai vissuto?

"Per me era gol. Il var doveva annullare il gol se Mandzukic fosse stato in fuorigioco, oppure se ci fosse stato un episodio successo in area di rigore. Penso che non si possa andare così indietro con quello strumento tecnologico, altrimenti si poteva richiederne l'ausilio anche sulla punizione dubbia che poi ha portato al gol di Caldara. Le situazioni importanti sono il rigore, il fuorigioco o la punizione in cui si è indecisi, ma così per me è sbagliato".

L'arbitro, a qualche metro di distanza, aveva lasciato correre. Secondo te questo può creare un precedente a cui, da oggi in poi, tutte le squadre si potranno appellare?

"Si è creato un precedente, perchè così tutti potranno reclamare per un fallo che è stato commesso molto prima di un gol. Specifico che con il var sono molto d'accordo, l'unica cosa che non mi piace è che non c'è più la gioia istantanea del gol. Festeggio o non festeggio? Farlo dopo non è uguale a farlo immediatamente (ride ndr)".

Bentancur sta sempre più prendendo in mano il centrocampo bianconero, anche se è scomparso nel corso del match.

"C'è stato fino a quando c'era la Juve in campo. Nel momento in cui i bianconeri hanno provato a gestire, è stato poco presente e un po' impacciato ma ricordiamoci che è un '97".

Si ringrazia Daniele Fortunato per la cortesia e la gentilezza dimostrata in occasione di questa intervista.