TJ - Quattro bomber per la Juve: quale il più adatto ai bianconeri?

07.09.2020 11:50 di Giuseppe Giannone   vedi letture
TJ - Quattro bomber per la Juve: quale il più adatto ai bianconeri?
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Juventus continua a cercare un attaccante per rinforzare un reparto avanzato che, in vista della prossima stagione, farà a meno di Gonzalo Higuain, e che, quindi, avrà bisogno di un centravanti che possa integrarsi al meglio con giocatori del calibro di Dybala e Cristiano Ronaldo, sia dal punto di vista tattico, che realizzativo. Sono 4 i nomi attualmente al vaglio della dirigenza bianconera, ma quale sarà il profilo giusto per il gioco di mister Pirlo? 

SUAREZ - Luis Suarez, centravanti classe 1987 della nazionale uruguaiana e del Barcellona, è certamente il nome che solletica maggiormente i tifosi della Juventus: un tridente con l'uruguagio, Dybala e CR7 sarebbe semplicemente da sogno, e, forse, il più forte d'Europa. Suarez, del resto, non ha bisogno di presentazioni: vero e proprio cannibale d'area di rigore, grande esperienza internazionale, nell'ultimo anno è sceso in campo con il Barcellona 36 volte tra campionato e coppe, segnando 21 reti. Bravo anche nel fornire assist ai compagni, tatticamente Suarez può giocare con Ronaldo in un 4-3-3, agendo da centravanti puro, con il portoghese che continuerebbe a giostrare sul centro sinistra nell'attacco disegnato da Pirlo. 

DZEKO - Edin Dzeko, forse meno reclamizzato da tifosi e media rispetto a Suarez, resta probabilmente uno dei migliori "9" d'Europa, e, probabilmente, il più forte centravanti della Serie A a livello tecnico. Nonostante i 34 anni, il bomber della Roma e della nazionale bosniaca, è grande forma a livello fisico, e sarebbe forse perfetto per il gioco di una Juventus che, inevitabilmente, si baserà ancora una volta sulla classe di Cristiano Ronaldo. Dzeko, infatti, ha doti tecniche da vero e proprio trequartista, unite ad un fisico che può permettergli di aprire gli spazi ai compagni, ed eccellere nel gioco di sponda. Lo scorso anno, il bosniaco è sceso in campo 43 volte con la maglia della Roma, segnando 19 reti. 

CAVANI - Altro bomber accostato alla Juve è Edinson Cavani, centravanti partner d'attacco di Suarez in nazionale, e attualmente senza squadra dopo la fine dell'esperienza con il PSG. Giocatore ottimo dal punto di vista tecnico, Cavani, giocatore classe 1987, si fa preferire rispetto agli altri 2 per una maggiore propensione al sacrificio in fase difensiva, anche se, nell'ultima stagione, non ha giocato da titolare con i francesi. 22 presenze in stagione per lui con sole 7 reti realizzate, e un'"aura" da ex giocatore del Napoli che non metterebbe la Juve tra le squadre preferite per continuare la carriera. L'intesa con Ronaldo e Dybala, anche per via di questa propensione a "tornare" ad aiutare il centrocampo, non sembrerebbe essere in discussione. 

MORATA - Chi non avrebbe problemi di appartenenza, e sarebbe gradito ai tifosi, è sicuramente Alvaro Morata, bomber classe 1992 dell'Atletico Madrid e della nazionale spagnola. Morata, che è il più costoso a livello di cartellino in questa lista, avrebbe certamente il vantaggio di conoscere l'ambiente, vista l'esperienza in bianconero maturata dal 2014 al 2016, con 93 presenze tra campionato e coppe, e 23 reti segnate. Se l'età è dalla sua, c'è da dire che, probabilmente, il giocatore iberico è il meno forte dei 4, anche se, nell'ultima stagione agli ordini di Simeone si è difeso bene, con 16 gol realizzati in 44 presenze totali. Pur segnando gol importanti in maglia bianconera in Champions, Morata ha però dato l'impressione di essere un "incompiuto", e resta dunque da capire se può essere all'altezza di giocare in una squadra che, a differenza di quella di qualche anno fa, fa della Champions League un obiettivo dichiarato.