Pogba torna a casa: i 6 gol più belli messi a segno dal francese all'Allianz Stadium

06.11.2018 22:00 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Pogba torna a casa: i 6 gol più belli messi a segno dal francese all'Allianz Stadium
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Torino è casa mia", ha detto Paul Pogba alimentando i sogni di mercato dei tifosi bianconeri. Il francese sarebbe la ciliegina sulla torta costruita in questi anni a suon di miglioramenti sul mercato, e smentirebbe il detto secondo cui le minestre riscaldate sono indigeste. Questa minestra la riscalderebbero in tanti, perché quanto fatto dal classe '93 nei suoi anni di Juve è ancora un ricordo vivo nella memoria di tutti e le sue prove al Mondiale e anche al Manchester United, pur in una situazione non facile, hanno ulteriormente confermato lo spessore del giocatore. Spessore che, in realtà, era già chiarissimo a tutti. E che in parte è ancora inespresso. Il sogno sarebbe questo: riportarlo a Torino, dove è diventato grande, e farlo maturare ancora, rendendo la Juve ancora di più un dream team. 

Parlare di mercato ora, però, è prematuro. Il ritorno di Pogba sarà sicuramente salutato con affetto da tutto l'Allianz Stadium e per i frequentatori abituali dei seggiolini dell'impianto bianconero torneranno a galla tante delle prodezze realizzate a nome della sua Signora. I gol segnati sono tanti per un centrocampista (34) e tra di essi ci sono alcune perle davvero indimenticabili. Riviviamo insieme le sei (come il suo primo numero di maglia in bianconero) più belle. 

6) Juve-Sampdoria 4-2 (18 gennaio 2014) - I lampi dalla distanza in bianconero erano la sua specialità. preferibilmente carichi di inaudita potenza. Nei suoi quattro anni di Juve, però, ha regalato anche qualche carezza (sempre a modo suo). Per esempio il 18 gennaio 2014, quando trafisse Da Costa con una conclusione a giro da 20 metri. Riceve da Vidal, con il destro controlla, sistema e poi mette all'incrocio. Di Vidal (doppietta) e Llorenta gli altri gol bianconeri. 

5) Juve-Napoli 2-0 (20 ottobre 2012) - La prima volta non si scorda mai. Il 20 ottobre 2012, Paul Pogba era alla sua quarta presenza in Serie A e fino a quel momento aveva all'attivo 118 minuti di Juve. Il mondo lo stava ancora scoprendo e lui decise di saltare i convenevoli e far sapere che stava nascendo una nuova stella. Non un talentino qualunque, ma uno destinato a guardarlo dall'alto in basso. Per lanciare un segnale forte, destro dalla lunga distanza che inchioda Reina e si infila sotto l'incrocio. Potenza, precisione, un mix perfetto. Destinato a diventare appunto un marchio di fabbrica. 

4) Juve-Sassuolo 1-0 (9 marzo 2015) - Un gol per ipotecare il tricolore. Un gol che manda la Juve a +11 sulla Roma. Il Sassuolo si presenta all'Allianz Stadium con la voglia di fare lo scherzetto, i minuti passano e i bianconeri non riescono a trovare il modo di sbloccarla, con il cronometro che scorre sempre più veloce, fastidioso nemico che accelera quando invece il tempo servirebbe. Poi il lampo. Pogba addomestica il tocco troppo forte di Pepe, piega il pallone alla sua volontà e in corsa spedisce la sfera alle spalle di Consigli. Collo esterno, palla carica di forza e veleno. Un gioiello.

3) Juve-Udinese 4-0 (19 gennaio 2012) - Uno dei gol più iconici di Pogba, uno di quelli che lasciò tutti a bocca aperta e dimostrò, qualora ce ne fosse bisogno, che la prodezza balistica con cui si era presentato contro il Napoli non era un caso, ma anzi un colpo nelle sue corde. La Juve, in quel 19 gennaio 2012, liquidò facilmente i friulani, così la scena se la prese tutta lui. Controllo da distanza siderale e destro di rara potenza dritto all'incrocio dei pali. Un gol quasi senza logica, per quanto bello e difficile. 

2) Juve-Torino 2-1 (31 ottobre 2015) - Derby della Mole, e basterebbe questo per impreziosire il gesto tecnico. All'Allianz Stadium arriva il Torino, ingolosito dalla possibilità di fare punti contro una Juve partita malissimo e che alla fine, proprio in quella gara, svoltò la sua stagione. Il gol di Cuadrado al 93' ha cambiato le sorti del campionato, conducendo i bianconeri a una clamorosa rimonta e al tricolore, ma ad aprire le danze quella sera di Halloween fu un'altra perla luminosissima. Cuadrado dentro, velo di Dybala, Pogba non controlla benissimo, la palla rimbalza incontrollata e lui la calcia nel momento perfetto, dando potenza e precisione inaspettate per la situazione. Quanti altri avrebbero potuto fare un gol così? Pochi, pochissimi. E siamo certi che quel tiro non se l'è dimenticato nessuno. 

1) Juve-Napoli 3-0 (10 novembre 2013) - Napoli una delle sue vittime preferite. E a distanza di circa un anno dallo scintillante biglietto da visita, l'Allianz Stadium rimane abbagliato ancora una volta dalla sua classe. Pogba si alza il pallone (volontariamente? Dopo un controllo sbagliato?) e poi scarica un destro al volo che percorre una traiettoria impensabile per i giocatori normali. E che non può che finire in rete. Anche questo è un gol rimasto nella memoria di tutti, un altro mattoncino nel muro di certezze costruito in bianconero.

N.B. Come tutte le classifiche, anche questa è opinabile, tanto che dalla lista sono rimasti esclusi alcuni gol davvero meravigliosi.