Sportitalia - L'avv. Di Cintio: "Il 18 luglio non ci sarà nessuna revoca dello scudetto. Ecco perchè..."

"Nel consiglio federale del 18 luglio non ci sarà nessuna revoca dello scudetto". Ne è convinto l'avvocato del foro di Bergamo Cesare Di Cintio, uno dei massimi esperti di diritto ed economia dello sport, ospite di Michele Criscitiello nello "Speciale calciomercato" di Sportitalia. Ecco il suo intervento, ripreso da TuttoJuve.com:
Quando si deciderà sullo scudetto 2006?
"Qualcosa si deciderà il 18 nel consiglio federale. Il problema è cosa decideranno, perchè ad oggi le idee sono molto confuse. E' una situazione a livello giuridico molto dibattuta: al momento, infatti, non esiste una norma che disciplini questa situazione in modo cristallino. E' necessario andare ad interpretare le norme e per questo motivo il consiglio federale ha incaricato i propri legali, i propri studiosi. Da un punto di vista strettamente normativo, però, ci sono diverse soluzioni".
Una domanda da terza elementare: quante sono le chance che possa essere revocato all'Inter?
"Al consiglio federale del 18, secondo me, poche. C'è una possibilità che possa essere revocato, ma dal mio punto di vista è remota. Ti spiego perchè: la revoca dello scudetto è una sanzione prevista dall'articolo 18 del codice di giustizia sportiva e una sanzione disciplinare può essere emessa soltanto a seguito di un procedimento disciplinare nell'ambito del nostro ordinamento sportivo-calcistico. Il consiglio federale è un organismo politico, quindi sostanzialmente, da questo punto di vista, secondo la mia interpretazione, non può arrivare una revoca. Il consiglio federale individuerà o cercherà di individuare l'organo deputato a disciplinare questa difficile situazione. Quindi al momento credo che il problema revoca scudetto sia un problema di interpretazione di norme e credo che nel prossimo consiglio federale non ci sarà nessuna revoca dello scudetto".