Young Boys-Juventus, lo stato di forma

09.12.2018 16:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
 Young Boys-Juventus, lo stato di forma

La Uefa descrive lo stato di forma di Young Boys e Juventus in vista della sfida di mercoledì prossimo a Berna: 

 La Juventus è già qualificata e passerà come prima del Gruppo H in caso di vittoria o se lo United non dovesse vincere in trasferta col Valencia - che chiuderebbe al terzo posto.

• I Bianconeri hanno vinto 3-0 in casa dello Young Boys nella terza giornata, con Paulo Dybala autore di una tripletta.

 

Stato di forma
 

Young Boys


• L'unico punto della formazione svizzera è arrivato grazie a un 1-1 interno col Valencia alla terza giornata; lo Young Boys ha poi perso 3-1 in Spagna e con lo United in casa (0-3) e in trasferta (0-1).

• Lo Young Boys è diventato campione di Svizzera per la 12ª volta nel 2017/18, riconquistando un titolo che mancava dal 1986.

• La squadra di Gerardo Seoane ha raggiunto la fase a gironi per la prima volta nella sua storia, battendo la Dinamo Zagreb (1-1 c, 2-1 t). Le cinque partecipazioni precedenti in Champions League si erano concluse alle qualificazioni. L'ultimo tentativo dello Young Boys risaliva al 2017/18, con una vittoria contro la Dynamo Kyiv al terzo turno di qualificazione ma una sconfitta contro il CSKA Moskva agli spareggi.

• La squadra di Berna ha vinto solo due delle ultime 15 gare europee (P5 S8), battendo lo Skënderbeu 2-1 alla sesta giornata della scorsa UEFA Europa League dopo la vittoria a Zagabria. Quello contro la squadra albanese è stato l'ultimo impegno europeo del 2017/18 per lo Young Boys, terzo classificato nel girone.

• Lo Young Boys ha vinto una delle ultime sette gare interne giocate in Europa (P3 S3), sebbene avesse vinto tre gare di fila prima di questa striscia.

 ACCEDI PER GUARDARE GRATUITAMENTE GLI HIGHLIGHTS

Guarda il primo punto nel girone dello Young Boys

• Il club svizzero ha vinto le due gare giocate in casa contro avversari italiani. Ha battuto il Napoli 2-0 nella fase a gironi 2014/15 di UEFA Europa League – perdendo 3-0 in trasferta – e vinto 3-1 contro l'Udinese nella fase a gironi 2012/13 di UEFA Europa League, prima di vincere 3-2 in trasferta.

• Lo Young Boys ha raggiunto le semifinali di Coppa dei Campioni 1958/59, uscendo con un 3-1 complessivo contro lo Stade de Reims.

 

Juventus
 

• La Juventus ha mantenuto la porta inviolata nelle prime tre partite del  Gruppo H terminate con una vittoria. I Bianconeri hanno vinto in casa del Valencia (2-0) e del Manchester United (1-0), oltre che dello Young Boys. Nella gara di ritorno, alla quarta giornata, il club inglese ha vinto 2-1 in Italia con due gol sul finale, mentre alla quinta i Bianconeri si sono imposti per 1-0 in casa col Valencia, qualificandosi matematicamente agli ottavi.

• La Juventus ha vinto il settimo scudetto consecutivo nel 2017/18 e partecipa alla fase a gironi di UEFA Champions League per la 19ª volta. L'ultima mancata qualificazione agli ottavi risale al 2013/14 ed è alla fase a eliminazione diretta per la 15ª volta.

• Nella scorsa UEFA Champions League, la Juve è arrivata seconda dietro il Barcellona nel girone e ha eliminato il Tottenham agli ottavi (2-2 c, 2-1 t). Ai quarti, la sua avventura sembrava ormai finita dopo una sconfitta interna per 3-0 contro il Real Madrid (ripetizione della finale 2017, vinta 4-1 dalle merengues), ma i bianconeri hanno segnato tre gol al ritorno e si sono arresi solo a un calcio di rigore di Ronaldo nel recupero.

 

• La Juventus aveva iniziato la fase a gironi 2017/18 di UEFA Champions League con una sconfitta per 3-0 in casa del Barcellona ma da quel momento è rimasta imbattuta in sei trasferte, vincendo le ultime cinque. Con altre due vittorie fuori casa, eguaglierebbe il record di vittorie consecutive in trasferte di UEFA Champions League che al momento condividono Ajax e Bayern München.

• Nell'ultima trasferta in Svizzera, seconda fase a gironi della UEFA Champions League 2002/03, i Bianconeri hanno perso 2-1 in casa del Basel - prima mancata vittoria in quattro partite contro avversari svizzeri, dopo aver vinto in casa per 4-0. L'unica altra trasferta in Svizzera è stata una vittoria per 4-2 col Grasshoppers nel ritorno del secondo turno di Coppa dei Campioni 1984/85 (6-2 complessivo).

• Il club di Torino ha segnato 14 reti in cinque partite contro formazioni svizzere, subendo quattro gol.

• Vincitrice nel 1985 e nel 1996, la Juve ha giocato nove finali di Coppa dei Campioni e ne ha perse sette (un record), di cui le ultime cinque.