YouGov - Milan e Inter i brand più forti in Serie A, cala la Juventus

02.12.2021 18:20 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Fonte: Calcioefinanza.it
YouGov - Milan e Inter i brand più forti in Serie A, cala la Juventus
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Milan e Inter sono attualmente i due club più in salute da una 'prospettiva di brand', mentre la Juventus è quello che ha perso più appeal tra tutti rispetto alla scorsa stagione. Lo rivela un’analisi di YouGov Italia sui club di Serie A, il massimo campionato di calcio del nostro Paese.

Le ultime due stagioni del campionato italiano hanno portato più equilibrio nella lotta allo Scudetto, rendendolo di conseguenza più avvincente per il pubblico. In Italia gli appassionati alla Serie A di calcio sono infatti circa 26 milioni (il 51% della popolazione maggiorenne si dichiara molto o abbastanza interessato a questo campionato).

L’indice YouGov con cui viene calcolato lo stato di salute del brand è composto da sei KPI, riguardanti il percepito dei club nei seguenti ambiti:

l’apprezzamento dei giocatori e allenatori di un club (Players and Coaches),

la qualità del management (Management),

la Fun culture,

la tradizione (Tradition),

l’espressione di un gioco avvincente (Attractive Football),

il successo in campo (Success).

Come mostrato sopra nel grafico a “radar”, tra i punti di forza dei più grandi club italiani (Milan, Inter, Juventus e Napoli) vi è sicuramente la tradizione dei club, ma è da sottolineare come sia il percepito della qualità del management uno degli aspetti più differenzianti. Per quest’indicatore, al primo posto vi è il Milan, seguito dal Napoli, in terza e quarta posizione troviamo Juventus e Inter. Un ulteriore punto di interesse è la fiducia che gli appassionati di calcio ripongono nella qualità dei giocatori e dell’allenatore (Players & Coaches) dove notiamo dei valori molto simili fra i top club italiani.