Uefa.com - Lo stato di forma della Juventus

09.12.2019 12:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Uefa.com - Lo stato di forma della Juventus
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Uefa fotografa lo stato di forma della Juventus snocciolando una serie di dati:

• Alla prima giornata, i gol di Juan Cuadrado e Blaise Matuidi hanno illuso la Juventus contro l'Atlético, che ha pareggiato negli ultimi 20 minuti. La Juventus non ha commesso errori alla seconda giornata contro il Leverkusen, quindi ha battuto il Lokomotiv 2-1 in casa e fuori e l'Atlético per 1-0 in casa, arrivando a cinque vittorie nelle ultime 10 partite di UEFA Champions League (P2 S3).

 • Nel 2018/19, con Massimiliano Allegri, la Juve è arrivata prima nel Gruppo H con 12 punti davanti a Manchester United, Valencia e Young Boys. Dopo la grande rimonta contro l'Atlético agli ottavi (0-2 t, 3-0 c), ha pareggiato 1-1 contro l'Ajax all'andata dei quarti e ha perso 2-1 in casa. 

• La Juve non vinceva fuori casa da quattro partite prima del successo contro il Lokomotiv all'ultima giornata. Era reduce da un pari contro lo Young Boys (1-2) alla sesta giornata della scorsa edizione, una sconfitta contro l'Atlético, un pareggio contro l'Ajax e un pareggio contro l'Atlético in questa edizione. La sconfitta in Svizzera aveva messo fine a cinque vittorie esterne consecutive in UEFA Champions League.

• La vittoria alla seconda giornata contro il Leverkusen è stata la prima della Juve dopo cinque confronti con le squadre tedesche (P3 S1). I bianconeri non vincevano dal 3-0 in casa del Borussia Dortmund al ritorno degli ottavi di UEFA Champions League 2014/15 (5-1 complessivo).

• L'ultima trasferta della Juve in Germania si è conclusa con una sconfitta per 4-2 ai supplementari contro il Bayern Monaco al ritorno dei quarti di UEFA Champions League 2015/16. La vittoria del 2015 a Dortmund è stata l'unica nelle ultime sette gare in territorio tedesco (P2 S4).

• Campione d'Italia per l'ottava volta consecutiva nel 2018/19 (record), la Juve è alla ventesima partecipazione in UEFA Champions League. In 16 occasioni ha raggiunto almeno gli ottavi.

• Campione d'Europa nel 1985 e nel 1996, la Juventus ha giocato nove finali di Coppa dei Campioni e ne ha perse sette (record), di cui ultime cinque.