Uefa.com - Juventus e Roma, tutte le info sul sorteggio degli ottavi

 di Rosa Doro Twitter:   articolo letto 4239 volte
© foto di Insidefoto/Image Sport
Uefa.com - Juventus e Roma, tutte le info sul sorteggio degli ottavi

Juventus e Roma sono le uniche due squadre italiane che si sono qualificate per gli ottavi di finale di Champions League. Come spiega il sito ufficiale della UEFA il sorteggio comincerà alle 12:00 di lunedì 11 dicembre presso la sede UEFA di Nyon.  

È un sorteggio aperto? 

Le squadre verranno inserite in due urne: nella prima ci saranno le vincitrici dei gironi, nell'altra le seconde. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Eventuali ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio.

Vincitrici dei gironi: Manchester United (ENG), Paris (FRA), Roma (ITA), Barcelona (ESP), Liverpool (ENG), Manchester City (ENG), Beşiktaş (TUR), Tottenham Hotspur (ENG)

Seconde nei gironi: Basel (SUI), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Juventus (ITA), Sevilla (ESP), Shakhtar (UKR), Porto (POR), Real Madrid (ESP)

Chi potrà affrontare la Juventus?

La Juventus è arrivata seconda nel Gruppo D, quindi non potrà sfidare il Barcellona, vincitore dello stesso girone. I Bianconeri non potranno affrontare neppure la Roma, squadra proveniente dalla stessa federazione nazionale.

Le possibili avversarie della Juventus sono quindi: Manchester United, Paris Saint-Germain, Liverpool, Manchester City, Besiktas, Tottenham

Chi potrà affrontare la Roma?

La Roma è arrivata prima nel Gruppo C, quindi non potrà sfidare il Chelsea, secondo dello stesso girone. I Giallorossi non potranno affrontare neppure la Juventus, squadra proveniente dalla stessa federazione nazionale.

Le possibili avversarie della Roma sono quindi: Basilea, Bayern Monaco, Siviglia, Shakhtar, Porto, Real Madrid

Quando si giocheranno le partite degli ottavi di finale? 

Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, quindi il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo.

Il cammino verso Kiev

13/14 e 20/21 febbraio: andata ottavi di finale
6/7 e 13/14 marzo: ritorno ottavi di finale
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)