UEFA.com - Ecco i record che può ancora battere Buffon

30.06.2020 12:10 di Giuseppe Giannone   Vedi letture
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
UEFA.com - Ecco i record che può ancora battere Buffon

Gigi Buffon rinnova per un'altra stagione con la Juventus, e la Uefa, tramite il proprio sito ufficiale, fa il punto sui record che il portiere bianconero può ancora battere in carriera: "Il 19 novembre 1995 Gianluigi Buffon debuttava da professionista con il Parma. Quasi 25 anni dopo, il portiere bianconero ha agganciato Paolo Maldini a 647 presenze in Serie A e ha infranto un altro record. Ma quali sono gli altri traguardi che può ancora raggiungere? Gli obiettivi non mancano: dalla possibilità di vincere la UEFA Champions League al record di Scudetti vinti in Italia.

Bilancio attuale

Nazionale: 176 presenze
Competizioni UEFA per club: 166 presenze
Juventus: 669 presenze 

RECORD RECENTEMENTE BATTUTI

• Record di presenze in Serie A - Buffon ha agganciato Paolo Maldini con 647 presenze in vetta a questa classifica. Presto potrebbe superarlo.

• Record di presenze con la Juventus in Serie A - Il 15 dicembre contro l'Udinese, Buffon ha eguagliato e poi superato il primato che apparteneva ad Alessandro Del Piero (478 gettoni).

RECORD DA BATTERE

• Record di presenze con la Juventus - Questo è uno dei più complicati da centrare. Comanda Alessandro Del Piero con 705 presenze, e il portiere è a quota 669. Servirebbero due campionati da protagonista per superare Alex, ma con il rinnovo di contratto per un'altra stagione, mai dire mai. 

Volume 0%

00:02

01:22

AC Milan-Liverpool 2-1: Maldini diventa il più anziano a vincere la UCL

• Record di presenze con la Juventus nelle competizioni UEFA per club - Sempre lui in vetta: Del Piero guida questa classifica con 129 presenze, ma a Buffon (a quota 125) ne bastano quattro per superarlo.

• Giocatore più anziano a giocare in UEFA Champions League - Il record assoluto appartiene a un altro portiere italiano, Marco Ballotta, sceso in campo a 43 anni e 253 giorni. Buffon, grazie alla presenza collezionata nella Champions League 2019/20, è diventato il secondo, superando Mark Schwarzer.

• Giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League - Questo primato è del più grande predecessore di Buffon, Dino Zoff, che ha disputato l'atto finale di Coppa dei Campioni a 41 anni e 86 giorni. Se Gigi dovesse raggiungere la finale questo record diventerebbe suo.

• Giocatore più anziano a vincere la UEFA Champions League - A 38 anni e 331 giorni Maldini ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni 2006/07. Il record è suo, e Buffon lo batterebbe coronando il sogno di vincere la Champions League. 

• Primo giocatore a vincere dieci campionati italiani - Fermo a quota nove Scudetti conquistati con la Juventus, di cui gli ultimi sette consecutivi, Buffon ha vinto il suo decimo campionato nazionale con il Paris Saint-Germain nel 2018/19, centrando quel record al termine della passata stagione. Vuole però diventare il primo a trionfare dieci volte in Serie A".