Teotino: "La Juve ha pagato un anno con la B, non può essere ritenuta colpevole per sempre"

10.10.2020 17:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Teotino: "La Juve ha pagato un anno con la B, non può essere ritenuta colpevole per sempre"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Il giornalista Gianfranco Teotino  è intervenuto a Radio Sportiva. Le sue parole:

"Nainggolan? L'Inter voleva cederlo, potrà dare una mano ma Conte ha 8 giocatori per 3 posti e solo Vecino per ora parte dietro il belga nella gerarchie.

Ci siamo dati dei protocolli che sono simili in tutti i paesi d'Europa e sono l'unica soluzione per convivere con questo virus, queste sono le regole e purtroppo ci sono delle controindicazioni se non si vuole bloccare tutto, finora hanno retto poi se una seconda ondata ci travolgerà chiaro che saremo costretti di nuovo a fermare tutto. Lo Slovan Bratislava è uscito dalla Champions perché non si è potuto presentare e il Tas ha dato ragione alla Uefa: ci sono delle regole e chi ha la sfortuna di incappare in situazione simili ne paga le conseguenze.

Anche ieri per la Under 21 la decisione di una autorità sanitaria locale ha prevalso. Qui da noi però ci sono due normative che confliggono: c'è una norma contenuta nei protocolli siglati d'intesa coi ministeri e promulgati da quello della Salute che valgono in tutta Italia dall'altra c'è una norma che riserva alle Regioni la competenza sulle misure sanitarie locali. In Islanda ce ne era una e si è seguito quella, in Italia c'era invece un accordo col Ministero della Salute di tipo diverso.

Il processo alle intenzioni non voglio farlo, so però che De Laurentiis aveva chiesto il rinvio il giorno prima della decisione dell'Asl e questo mi induce a pensare che il Napoli preferisse non giocare.

La Juve non può dare lezioni? La Juventus è finita in serie B un anno ed ha pagato perché è stata ritenuta colpevole per un anno non per sempre.

Dato che si era creato un conflitto tra un protocollo vidimato da Ministero della Salute e Cts e una Asl locale mi aspettavo un intervento del Governo per sciogliere un conflitto di competenze

Resta la possibilità che si creino dei conflitti tra le procedure previste dal protocollo e la possibilità che le Asl possano prendere altri provvedimenti, auspico che si stabilisca che una Asl locale non ha la possibilità di venir meno alle procedure, di inserire una specifica che se ci sono dei lockdown specifici territoriali è chiaro che in quel caso il protocollo deve venire meno, ma andrebbero regolate prima. Resta che di fronte a una mail della Asl - anche se fosse stata sollecitata dal Napoli - di fronte a questa indicazione dare il 3-0 non credo sia possibile.

Derby di Milano condizionato? Che il derby possa essere condizionato non c'è dubbio come lo è tutto fino a che ci sarà il virus, dobbiamo imparare a considerarle assenze equivalenti a degli infortuni".