Sconcerti: "Per gestire il doppio impegno servono due squadre, Pirlo le ha trovate. Barella un piccolo Ronaldo universale"

14.12.2020 10:00 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Sconcerti: "Per gestire il doppio impegno servono due squadre, Pirlo le ha trovate. Barella un piccolo Ronaldo universale"
TuttoJuve.com

L'editorialista Mario Sconcerti sul Corriere della Sera analizza l'ultima giornata di campionato: "Vincono tutte le prime otto in classifica tranne il Milan. Senza Ibrahimovic ha problemi, li aveva avuti a Genova sette giorni fa, li ha moltiplicati con il Parma - scrive sul Corriere della Sera -. C’è poco gioco di attacco, la diversità tocca solo a Calhanoglu che colpisce tre pali ma con tiri molto personali. Ricordo una sola parata di Sepe su tiro da lontano. Non a caso Pioli dopo il primo tempo ha cambiato due terzi del suo attacco e quasi invertito Kessie con Hernandez (...). È strana anche la Juventus di Genova, comunque netta nella superiorità e nel punteggio. È impossibile trovare la squadra giocando ogni settimana anche in Champions. Lo dimostrano gli andamenti di Atalanta e Lazio. Devi avere due squadre. Pirlo le ha trovate, la diversità è che sono tanto differenti una dall’altra. È molto più del lato B di Conte. Quella del campionato è più nuova e quasi bloccata.

Ronaldo e Dybala, spalle alla porta, perdono il pensiero del gol. E quando Ronaldo cerca spazio nella sua zona, cade addosso a Chiesa. Il quale inventa dribbling sulla scatto ma li disperde sbagliando quasi sempre il cross. È la quantità estesa di sostanza che sta cominciando però a spingere la Juve, la differenza di avere Ronaldo che il Milan adesso non ha. Perfino il Sassuolo senza Caputo, 5 gol in 6 partite, ha segnato appena 3 gol nelle ultime cinque, rigori compresi. L’Inter è uscita dalla Coppa perché Lukaku, il suo Ronaldo, ha sbagliato completamente l’ultima partita. La differenza è sempre leggera ma determinante in un calcio anomalo come questo della malattia. Non siamo noi che siamo migliorati in Europa, sono gli altri che dentro questo inverno del calcio si sono avvicinati alla nostra misura. L’Inter comunque rilancia sul suo ultimo territorio, ha vinto una partita importante decisa da un solo giocatore, Barella, un piccolo Ronaldo universale. Di Francesco l’ha aiutato molto giocando con quattro attaccanti puri, e due soli difensori. Bellissima la Roma, ma anche qui c’è un po’ di vigliaccheria: perché tanti gol solo ai più deboli?".