Sarri: "Ossessionati dal titolo? E' sentimento illogico che può portare effetti positivi. Volata finale? Penso solo al Cagliari"

18.02.2018 19:20 di Giovanni Spinazzola Twitter:    vedi letture
Sarri: "Ossessionati dal titolo? E' sentimento illogico che può portare effetti positivi. Volata finale? Penso solo al Cagliari"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Maurizio Sarri in conferenza stampa ha analizzato il successo del suo Napoli contro la Spal. "Cosa conterà di più in questa volata finale? Io penso solo che a Cagliari sarà una gara difficile. Manca un numero elevato di partite e se pensiamo oltre è una follia. Se vedi la classifica di 13 partite fa, hai sorprese forti. Dobbiamo concentrarci su Cagliari e prima - ha detto - dovrebbero pensare a fare una gara tosta a Lipsia, vedendo se nelle pieghe si può riaprire il discorso. Mertens un po' condizionato dal campo per la caviglia? Non penso, loro temevano gli attacchi alla profondità e gli davano spazi per abbassarsi e l'abbiamo fatto giocare lontano dalla porta. Ci ha ripagato perché si girava e creava situazioni. Napoli ossessionato dallo scudetto? L'ossessione è un sentimento illogico che porta alla lunga cose negative, ma nel breve porta scariche enormi di adrenalina e quindi anche effetti positivi. I giocatori sono entrati bene dopo la gara di giovedì. Abbiamo fatto bene tatticamente, concedendo poco terreno, creando tanto ma è mancata cattiveria per chiuderla. Far finire in bilico una gara così è una responsabilità che - ha dichiarato - ti costa qualche pericolo.

Milik convocato giovedì? Io Milik lo convoco se lui mi dà la disponibilità per giocare. Altrimenti è un turista, lui non è un turista ma ha bisogno di lavorare. Deve dirmi lui se si sente pronto, lascio la porta aperta. La sensazione è che rispetto all'anno scorso ne stia uscendo meglio, poi vediamo cosa ne pensa lui. La supremazia era talmente palese che ci ha tolto il senso del pericolo. In quella fase - ha chiosato - siamo diventati leziosi, volevamo entrare in porta col pallone. Giovedì a Lipsia con i titolari? Bisogna vedere come ne usciamo da questa partita, siamo in pochi. In Europa League cambiano tutti, tranne chi è in altre posizioni di classifica. E' inevitabile dare qualche partita dall'inizio a chi fa 20 ingressi, altrimenti poi li farebbe male più avanti. Vediamo come stiamo e - ha concluso - quanti bisognerà cambiarne".