Repubblica TO - Ultras Juve suicida, chiesta riesumazione del cadavere

22.02.2018 18:40 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Repubblica TO - Ultras Juve suicida, chiesta riesumazione del cadavere

Arrivano novità sull’annosa vicenda di Raffaello “Ciccio” Bucci, il capo ultras bianconero e collaboratore della Juventus, morto suicida nell'estate 2016 dopo essere stato interrogato dalla procura di Torino per i rapporti tra 'ndrangheta e ultras. A riportarle è l’edizione torinese de La Repubblica.

L’uomo sarebbe stato pestato poco prima di gettarsi dal viadotto di Fossano. È questa l'ipotesi avanzata dal medico legale della famiglia.. “Sarebbe opportuno un riesame del corpo e la sua esumazione” suggerisce il medico legale torinese, Lorenzo Varetto, cui la famiglia del tifoso si è rivolta per avere un parere sull'autopsia fatta sul cadavere dell'uomo, primo atto per ottenere la riapertura dell'indagine sulla morte dell'uomo. Secondo il referto il tifoso potrebbe essere stato tenuto fermo e picchiato al volto.

La relazione dell'esperto è stata consegnata all'avvocato Paolo Verra pochi giorni fa e il legale dell'ex moglie di Bucci, Gabriella Bernardis, la prossima settimana depositerà tutta la documentazione per ottenere che si indaghi di nuovo sulla fine di quello che per la squadra mobile di Torino era l'uomo chiave dell'inchiesta sugli interessi della criminalità organizzata nel mondo del tifo. “La carenza descrittiva del verbale di autopsia e la mancanza di fotografie suggeriscono l'opportunità di un riesame del cadavere dopo esumazione – scrive il medico legale - Nella speranza di poter ancora studiare le lesioni superficiali già note ed altre che potrebbero essere sfuggite al perito settore”. Ci sarebbero insomma troppe manchevolezze nell'autopsia fatta subito dopo la morte dell'uomo.

Secondo Varetto alcune delle ferite riportate nel referto autoptico non sono compatibili con il tragico volo dal viadotto di Fossano: Nel complesso, la gran part edelle lesioni traumatiche si adatta perfettamente ad una precipitazione dall'alto con primo impatto a terra “di piedi” e successivo trauma di altri distretti, alcune sono però da prendere in considerazione con attenzione”. Si tratta della frattura dell'omero destro, “non coincide con la dinamica della precipitazione: dopo il primo impatto a terra “di piedi” il corpo dovrebbe essersi abbattuta a terra sul lato sinistro (le fratture facciali sono in effetti a sinistra e vi è frattura di avambraccio su quel lato). Questa frattura omerale è invece sospetta – aggiunge il perito - Purtroppo non sappiamo se in corrispondenza della frattura vi fossero lesioni superficiali utili per risalire al meccanismo di produzione; chi eseguì l'autopsia a carico degli arti superiori ha indicato “nulla di rilevante”, ma non è un giudizio affidabile, se non altro perché non vengono segnalate le fratture scheletriche”

Anche la botta all'occhio destro sarebbe più simile a quella provocata da un pugno: “Anche l'ecchimosi orbitaria destra è sospetta – continua la relazione - Le lesioni scheletriche facciali sono a sinistra, questo giustifica l'ecchimosi orbitaria sinistra, ma molto meno quella controlatale che pure è ben evidente nell'unica fotografia disponibile”. I segni sul collo farebbero pensare a una persona tenuta per il collo: “Per quanto riguarda gli infiltrati emorragici delle parti molli del collo. Le lesioni di questo genere sono molto caratteristiche come conseguenza di traumatismi della regione quali lo strozzamento e lo strangolamento. In assenza di lesioni superficiali si può proporre l'ipotesi di un afferramento al collo non troppo energico o prolungato”. E poi anche gli altri segni sul volto: “Ancora più
 interessanti le due ferite alla fronte. Una sembra essere una ferita da punta e taglio e potrebbe essere stata causata da un tagliente atipico (un coccio di vetro). L'altra ha forma di escoriazione”.

Ora si tratta di capire se la procura di Cuneo, competente per territorio, accoglierà la richiesta della famiglia di Bucci per far luce su quello che, a partire dai rapporti acclarati con i servizi segreti dell'uomo, resta un mistero irrisolto.