Osservatorio Calcio Italiano - Juve, la forza del collettivo. I bianconeri primeggiano nelle classifiche rendimento per squadre. Napoli, estro e individualità

07.11.2013 15:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Osservatorio Calcio Italiano - Juve, la forza del collettivo. I bianconeri primeggiano nelle classifiche rendimento per squadre. Napoli, estro e individualità
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La forza del collettivo per la Juventus. L’estro delle individualità per il Napoli. E’ quanto emerge dal confronto statistico-numerico riguardante l’andamento in campionato di bianconeri ed azzurri. L’undici allenato da Antonio Conte detiene il primato della massima serie su 5 dei 6 parametri per squadre esaminati: palloni giocati (659.3, +2.9% rispetto al Napoli), percentuale di passaggi riusciti (74.6, +3.1% rispetto ai partenopei), supremazia territoriale (14':04", +23.5% rispetto agli azzurri), conclusioni a rete (8.2, +20.5% rispetto al Napoli) e pericolosità arrecata alle retroguardie avversarie (71.4%, +9.2% rispetto ai partenopei).

La Juventus sviluppa una densità di gioco prevalentemente nella zona mediana del campo (48%) con  una maggiore propensione per la fase offensiva (31%, privilegiando maggiormente le incursioni per vie centrali 44%) rispetto a quella difensiva (21%). Di contro la compagine di Rafa Benitez ha un maggior equilibrio tra la linea di difesa (27%) ed il versante di attacco (24%): dato questo che consente agli azzurri di totalizzare una maggiore protezione area (53.7%) rispetto ai bianconeri (53.3%).

Contrapposti anche i dati temporali del rapporto goal fatti/reti subite. Il Napoli va a segno (65%) e subisce reti (75%) soprattutto nella prima frazione di gioco. La Juventus trova la via della rete (51%) e viene trafitta (60%) soprattutto nel secondo tempo.

Lo rileva il Report n. 12/2013 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/).

Tra le “Top 15 per ruolo” assoluti protagonisti risultano essere i giocatori partenopei. Insigne è quarto nella classifica dei “Miglior Assist man” (24 assist finora collezionati). Tra i “Top 15 Marcatori” spiccano Callejon e Hamsik (6 reti) ed Higuain (5 reti). Il numero 9 azzurro è anche sul podio nella classifica generale per “Indice Valutazione Giocatore” tra gli attaccanti della massima serie con un I.V.G. pari a 21.4.

Hamsik (21.4), Dzemaili (21.2) e Inler (21.2) per “Indice Valutazione Giocatore” risultano essere nella “Top 15 Centrocampisti” detenendo rispettivamente 8°, 10° e 11° posto della classifica generale. Secondo miglior dato statistico, tra i colleghi di reparto, anche per Reina: l’estremo difensore partenopeo ha totalizzato finora un I.V.G. pari a 21.7 (-0.1 rispetto al romanista De Sanctis).