Luppi: "Juve e Napoli si giocheranno Scudetto fino alla fine. I bianconeri hanno difesa più forte"

20.01.2018 00:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Luppi: "Juve e Napoli si giocheranno Scudetto fino alla fine. I bianconeri hanno difesa più forte"
TuttoJuve.com

Gianluca Luppi, ex difensore di Bologna, Juventus, Fiorentina e Atalanta ha parlato in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli24.it:  

Come arrivano Napoli ed Atalanta a questa gara?
"Ci arrivano tutte e due in ottima forma. La Coppa Italia ha dimostrato che l'Atalanta è stata e può essere anche più forte del Napoli".

L'Atalanta è da anni una vera e propria bestia nerazzurra per il Napoli. Il risultato non è scontato...
"Assolutamente no, il risultato è tutt'altro che scontato. Sono due formazioni che impongono il proprio gioco e cercano di annullare l'avversario. Si preannuncia una gara complessa, difficile fare pronostici, possono uscire tutti e tre i risultati, ed entrambe possono vincere la gara".

 Lei col Napoli ha segnato 4 gol, gli stessi che ha fatto Koulibaly in questa prima metà di stagione.
"E' un giocatore importantissimo, un vero e proprio pilastro per la difesa del Napoli. E' migliorato tanto ed è diventato un punto cardine per il gioco che Sarri vuole far esprimere alla squadra. Ghoulam? E' stato sfortunato, il Napoli ha risentito pesantemente della sua assenza. Sarà un ottimo acquisto di gennaio".

Napoli o Juve: qual è la difesa più forte del campionato? I numeri dicono Napoli...
"Sono due squadre che si giocheranno il campionato fino alla fine, sono 13 a 15 (gol subiti, ndr), due gol subiti in meno o in più non fanno la differenza. Lo scontro diretto ha detto che la Juventus ha la retroguardia più forte vincendo 1 a 0, con gli azzurri che sono sbattuti contro il muro bianconero".

Ancora Napoli o Juve: chi vince lo scudetto?
"Difficile dirlo. Sarà un campionato aperto fino alla fine, un duello fra queste due squadre. Secondo me sarà il prossimo scontro diretto (22 marzo, ndr) a decidere chi vincerà il tricolore".

Come giudica il rifiuto di Verdi?
"Verdi ha fatto la sua valutazione, sapeva che al Napoli non sarebbe stato titolare. E' successo a tanti giocatori, vedi Giaccherini, vedi Pavoletti ecc. Lui ha scelto di continuare a crescere restando al Bologna. Impossibile rifiutare il Napoli? Ognuno fa le sue valutazioni. Io parlo da giocatore: se devo trasferirmi in una squadra in cui non gioco preferisco restare dove sono, a prescindere che mi cerchi il Napoli, la Juventus o l'Inter. E' chiaro che Verdi aveva una chance per giocare in una grande squadra come il Napoli, ma ha preferito restare al Bologna, senza nulla togliere agli azzurri".

Ora però bisogna trovare un esterno.
"Sì. Non so esattamente il Napoli cosa farà ma servirà un esterno per dare il cambio ad Insigne e Callejon, dato che orami Milik è prossimo al rientro. Si parlava di Verdi, ora il nome più plausibile mi pare Politano".

Il sogno del Napoli, però, gioca nella Fiorentina...
"Chiesa è un ottimo giovane e sta facendo bene. Deve crescere ancora molto ma ha qualità. Il problema è dare continuità a questi giovani italiani la continuità necessaria per emergere e diventare importanti. Quando passi in una grande squadra ci sono tanti stranieri con cui competere ed è difficile"