Lunedi 28 ottobre a MIlano la presentazione dell'eBook "Donne di Sport": ci sarà anche la bomber bianconera Girelli

23.10.2019 11:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Lunedi 28 ottobre a MIlano la presentazione dell'eBook "Donne di Sport": ci sarà anche la bomber bianconera Girelli

Appuntamento lunedì 28 ottobre alle ore 17.30 in via Monte Rosa 91 a Milano per la presentazione dell’edizione 2019 dell’eBook “Donne di Sport” realizzato da Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity: un momento di incontro e confronto con atlete che, con passione, impegno e forza di volontà, hanno saputo conquistare i vertici nelle rispettive discipline.

L’incontro si aprirà con gli interventi del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, di Roberta Guaineri, Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, di Giuseppe Castagna, Amministratore delegato del Banco Bpm, e di Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021.

La partita si giocherà in tre set: il primo, dal titolo «La forza dei numeri primi», vedrà scendere in campo alcune atlete protagoniste delle interviste dell’ebook: Maria Beatrice Benvenuti, arbitra di rugby internazionale; Ayomida Folorunso, ostacolista e velocista vincitrice delle universiadi 2019 nella gara 400 a ostacolo con il secondo tempo italiano di sempre; Eleonora Giorgi, medaglia di bronzo nella 50 chilometri di marcia ai Mondiali di atletica 2019, e Arjola Trimi, nuotatrice paralimpica campionessa mondiale e sei volte campionessa europea.

Nel secondo set, dal titolo «Let’s make it happen, girls», saranno impegnate Nausicaa Dell’Orto, capitana della nazionale di footbal americano; Manuela Furlan, capitana della nazionale maggiore femminile della Federazione Italiana Rugby; Ilaria Galbusera, capitana della nazionale femminile volley sorde; Marta Gasparotto, atleta della nazionale di softball, Serena Ortolani, giocatrice della nazionale di volley; e Ilaria Panzera, atleta della nazionale di basket under 18.

L’ultimo set, «Svolta mondiale, il calcio entra nel futuro», vedrà l’intervento di Cristiana Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale italiana, e di Laura Fusetti, difensore del Milan e della Nazionale italiana.



A arbitrare gli incontri Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ideatrice e responsabile del blog multifirma del Sole 24 Ore, Alley Oop – L’altra metà del Sole.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato un riconoscimento a Simone Barlaam, l'atleta italiano più medagliato ai Mondiali di Londra 2019 con 5 ori e 1 argento ed eletto miglior atleta della manifestazione dal contest social della Federazione paralimpica di nuoto mondiale.

Partner dell’evento sono Banco BPM, UnipolSai e Mionetto.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/donnedisport.

L’ebook “Donne di sport” verrà pubblicato in allegato al Sole 24 Ore in versione digitale il 28 ottobre 2019 e sarà poi scaricabile gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com.

Le interviste contenute nell’ebook sono state realizzate da giornalisti del Gruppo 24 ORE Flavia Carletti, Maria Luisa Colledani, Monica D’Ascenzo, Manuela Perrone, Dario Ricci, mentre le due calciatrici sono state intervistate dalla telecronista di Sky Sport Gaia Brunelli.