Le pagelle di Turchia-Italia 0-3 - Demiral sfortunato, Chiellini e Bonucci insuperabili

11.06.2021 23:15 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Le pagelle di Turchia-Italia 0-3 - Demiral sfortunato, Chiellini e Bonucci insuperabili
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Donnarumma 6,5: Gran parte della partita da spettatore non pagante, ma quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto, dimostrando di essere concentrato sul campo e di non ascoltare le voci di mercato.

Florenzi 5,5: Nello stadio che è stato casa sua per gran parte della sua carriera forse ci si aspettava una prestazione migliore. Paga forse l’emozione e una condizione fisica non impeccabile, viene sostituito all’intervallo. Dal 46’ Di Lorenzo 6: Con lui in campo sulla sua fascia l’Italia cambia passo.

Bonucci 6.5: Non viene chiamato a compiere grossi interventi difensivi, ma fa comunque valere il proprio peso specifico in mezzo al campo.

Chiellini 7: Dopo una stagione piena di stop forzati, Chiellini vuole chiudere al meglio la sua esperienza in Nazionale, magari con un trionfo. Bello lo scontro con Yilmaz, il difensore bianconero non disdegna anche qualche incursione offensiva.

Spinazzola 7: È tra i pochi a saltare l’uomo, purtroppo spesso gli manca la precisione quando si tratta di fare il passaggio finale. È comunque lui a propiziare il raddoppio.

Barella 7,5: L’Italia cambia di passo nel secondo tempo, quando entra in partita il centrocampista dell’Inter. C’è il suo piede in tutti i gol messi a segno dagli azzurri. Tanto anche il lavoro oscuro in fase di copertura.

Jorginho 7: Dopo la Champions con il Chelsea, l’ex Napoli vuole un trionfo anche in Nazionale. Fa valere le sue geometrie in mezzo al campo.

Locatelli 6,5: A centrocampo è il giocatore che forse patisce di più il non essersi cimentato con grandi palcoscenici. Anche lui cresce con il trascorrere dei minuti. Dal 74' Cristante s.v.

Berardi 7: Dalla provincia alla maglia da titolare nell’attacco della Nazionale. Una favola, quella dell’attaccante del Sassuolo. Non arriva la firma sul tabellino, ma c’è il suo zampino nell’autogol di Demiral. Dall’86 Bernardeschi s.v.

Immobile 7: Al contrario di Florenzi, Immobile nel suo stadio non stecca. Fatica nel primo tempo, anche perché chiuso dal muro turco, ma gli basta una palla per tirar fuori dal cilindro il gol. Dall'81' Belotti s.v.

Insigne: 7: l’attaccante del Napoli fatica non poco nel primo tempo, sbagliando anche tocchi banali. Nella ripresa però sfrutta al meglio l’occasione che consente agli azzurri di chiudere i giochi. Dall'81' Chiesa s.v.

All. Mancini 7,5: La mentalità vincente l’ha sempre avuta e sta riuscendo a trasmetterla anche alla sua Nazionale. Conferma anche stasera le sue certezze. Bravo anche a scuotere gli azzurri con i cambi giusti.

.....

Demiral 4,5: Un errore solo, ma decisivo, quello che di fatto cambia l’andazzo del match. Rischia nel primo tempo quando si perde Chiellini, salvato poi da Cakir. Infine è goffo il tocco di petto con cui batte il suo portiere per l’autogol che sblocca la sfida.