L’impegno di Juventus per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

03.12.2020 12:40 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
L’impegno di Juventus per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Con l’augurio di tornare al più presto in campo e in classe, la partita più importante di Juventus For Special si gioca a scuola.

IL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE PER RAGAZZI CON DISABILITÀ CHE SUPERA I LIMITI DEL CAMPO DI CALCIO

La disabilità non è un limite, ma solo una delle caratteristiche della condizione umana. Su questo principio fondamentale si basa tutto il progetto di Juventus for Special, nato nell’ambito dei programmi di Juventus Goals per favorire l’inclusione di persone con disabilità cognitivo relazionale attraverso la pratica sportiva.

L'IDEA

Il calcio gioca un ruolo fondamentale. I ragazzi che fanno parte dei gruppi squadra vivono in un contesto agonistico vero e proprio: dalla composizione dello staff tecnico, agli allenamenti, dalla gestione dello spogliatoio fi no alla scelta della formazione per le partite. I giocatori sono atleti a tutti gli effetti, e come accade in tutte le squadre di calcio anche loro devono ottenere il posto in squadra attraverso l’impegno, guadagnando la maglia da titolare grazie alle buone prestazioni in campo.

GLI OBIETTIVI

Un atteggiamento che premia anche sotto l’aspetto sociale. Il senso di appartenenza che si è sviluppato nei confronti di Juventus for Special rafforza la consapevolezza e l’autostima degli atleti. I ragazzi scendono in campo con la voglia di migliorare costantemente e di superare i propri limiti, sfoggiando con orgoglio una maglia prestigiosa come quella bianconera. La stagione 2017/2018 è stata quella dell’esordio per le maglie bianconere di Juventus for Special sui campi di “Quarta Categoria”, il torneo di calcio a 7 dedicato esclusivamente ai ragazzi con disabilità cognitive e relazionali.

IL TORNEO

Prevede la suddivisione delle squadre in base al grado di disabilità nelle 3 categorie omogenee- Quarta, Quinta e Sesta, coinvolge a livello italiano oltre sessanta atleti suddivisi in quattro squadre. Nella stagione 2018/2019 Juventus ha confermato il proprio impegno in tutte le categorie mettendo in campo oltre settanta persone tra staff e giocatori. Juventus for Special è un progetto di inclusione che va ben oltre la componente sportiva. Infatti staff e giocatori sono altresì protagonisti di attività educative nelle scuole e nel territorio.