Juventus.com - In Numbers - Si torna a giocare in UCL!

26.02.2020 12:10 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - In Numbers - Si torna a giocare in UCL!
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, fornisce alcune interessanti statistiche sul match di Champions League di stasera contro il Lione: "

I PRECEDENTI Il Lione non ha mai vinto contro la Juventus in competizioni europee (1N, 3P), perdendo entrambe le partite in casa contro la squadra italiana con lo stesso punteggio (0-1 ai quarti di finale dell’Europa League 2013/14 e nella fase a gironi della Champions League 2016/17).

LIONE VS SQUADRE ITALIANE Il Lione è stato eliminato in entrambe le precedenti occasioni in cui ha affrontato squadre italiane nella fase a eliminazione diretta di Champions League: 1-3 complessivo contro il Milan nel 2005/06 (quarti di finale) e 0-2 contro la Roma nel 2006/07 (ottavi di finale). Dall’altra parte, la Juventus ha sempre passato il turno contro squadre francesi in queste fasi della competizione (4/4).

OL IN UCL Il Lione è la squadra francese che ha raggiunto più volte la fase a eliminazione diretta di Champions League (11). Tuttavia, sono passati 10 anni dall’ultima volta in cui ha superato gli ottavi di finale (2009/10). Infatti, ha segnato solo tre gol nelle ultime nove partite in questa fase del torneo (1V, 2N, 6P).

LA "SESTA" BIANCONERA La Juventus ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions League per la sesta stagione consecutiva, la più lunga di sempre per i bianconeri. Nelle ultime cinque edizioni, ha superato gli ottavi di finale in quattro occasioni, con l’unica eccezione nel 2015/16, quando venne eliminata dal Bayern Monaco (4-6 complessivo).

SETTE PARI SU OTTO Sette delle ultime otto partite interne di Champions League del Lione sono finite in parità (1V), quattro delle quali per 2-2. La Juventus è stata l'ultima squadra a trovare il successo su questo campo nella competizione, 0-1 nell'ottobre 2016.

LA JUVE IN TRASFERTA La Juventus ha perso solo una delle ultime sette trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League (4V, 2N), sconfitta per 2-0 contro l'Atletico Madrid agli ottavi di finale della scorsa stagione.

LE VITTORIE DEL LIONE Il Lione ha vinto due delle sei partite del girone in questa Champions League (2N, 2P), il peggior risultato al pari dell'Atalanta tra le 16 squadre ancora in corsa per il trofeo.

EXPECTED GOALS Il Lione ha registrato un totale di 7.8 Expected goals nella fase a gironi di questa Champions League (con 9 gol realizzati), il dato più basso tra le squadre rimaste nella competizione.

ATTENZIONE A... Memphis Depay (sei gol, quattro assist) ha preso parte attiva al 45% dei gol di Lione in Champions League dall'inizio della scorsa stagione (10/22) - tuttavia la squadra francese dovrà fare a meno dell’attaccante olandese per questa partita a causa di un infortunio.

CR NELLE PARTITE A ELIMINAZIONE Tra i sette giocatori con almeno 50 gol all’attivo in Champions League,  Cristiano Ronaldo è l'unico ad aver segnato più reti nella fase a eliminazione diretta (65) rispetto alla fase a gironi (63). Inoltre, ha fornito più assist contro il Lione (quattro) rispetto a qualsiasi altra squadra nella competizione".