J College, un talk show per "fare impresa"
La Commissione Europea e il sistema nazionale di istruzione incoraggiano le scuole a organizzare attività ed insegnamenti coerenti con il profilo non solo educativo, ma anche culturale e professionale degli studenti.
Così i ragazzi del J College, insieme ad altri compagni dell'Istituto Edoardo Agnelli di Torino e del Liceo Erasmo da Rotterdam di Nichelino, hanno presentato oggi il lavoro svolto tutto l'anno nell'ambito di un progetto di "simulazione di impresa", mirato a promuovere tra i giovani la creatività, l'apprendimento informale, lo spirito innovativo e la capacità imprenditoriale.
La loro "azienda", suddivisa in dipartimenti, aveva come obiettivo la realizzazione di un talk show televisivo che raccontasse passato, presente e futuro del calcio attraverso interviste a Pavel Nedved, Claudio Marchisio e Stefano Beltrame, ovvero un grande campione di ieri, un fuoriclasse di oggi e un autorevole candidato ad una carriera sotto la luce dei riflettori.
Sul palco del cinema-teatro Agnelli i ragazzi hanno registrato il programma come in un vero studio televisivo, trasformandosi in manager, presentatori, scenografi, tecnici audio-video e persino ballerini di hip hop.
Un modo divertente e formativo, proprio come il gioco del calcio, per avvicinarsi al mondo del lavoro…
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

