Italia-Moldavia 2-0, Cambiaso ordinato ma poco incisivo

Italia-Moldavia 2-0, Cambiaso ordinato ma poco incisivo
Ieri alle 23:20Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Nella vittoria dell’Italia per 2-0 sulla Moldavia, firmata nel finale da Mancini e Pio Esposito, il bianconero Andrea Cambiaso è sceso in campo dal primo minuto nel ruolo di esterno sinistro, restando in campo per 75 minuti.

La sua prestazione è stata solida e disciplinata, in linea con quella della squadra azzurra: pochi errori, ma anche pochi spunti offensivi degni di nota. I numeri fotografano una partita ordinata sul piano tecnico: 96% di precisione nei passaggi (82 su 85), 2 passaggi chiave, 4 cross riusciti su 11 e 103 tocchi complessivi.

Dal punto di vista difensivo, Cambiaso ha collezionato 2 palloni recuperati, ma ha perso 10 palloni e non ha tentato dribbling riusciti, né è mai arrivato al tiro.

Una prova di equilibrio e affidabilità, dunque, ma priva di quel guizzo che spesso lo contraddistingue in maglia Juventus. Il suo apporto è stato comunque prezioso per mantenere la compattezza tattica della squadra e dare continuità alla manovra, in una gara che l’Italia ha portato a casa con pazienza e maturità.