Gravina: "Grande soddisfazione per la ripresa del campionato, eviterà danni importanti. Definiremo il format di eventuali play-off"

01.06.2020 13:20 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Gravina: "Grande soddisfazione per la ripresa del campionato, eviterà danni importanti. Definiremo il format di eventuali play-off"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina,  in un'intervista concessa a 'L'Unione Sarda' ha parlato così della ripresa della Serie A: "C'è grande soddisfazione. ma anche la consapevolezza che bisogna continuare a lavorare come abbiamo fatto negli ultimi mesi, con serietà e spirito di servizio, per consentire al calcio giocato di tornare ad essere quel grande spettacolo che era prima delle pandemia. Abbiamo vissuto periodi molto difficili, per il Paese, non solo per il calcio. La ripartenza eviterà al sistema un danno altrimenti difficile da riparare. Perché, oltre ai mancati guadagni nel breve periodo, dobbiamo iniziare a ragionare sul medio-lungo periodo, ad esempio stadi a porte chiuse, svalutazione delle rose e il rischio di una ridefinizione al ribasso del valore del diritti tv. Prima si riparte, prima si inizia a lavorare per invertire la tendenza in futuro".

SUI PIANI B E C: "E' un percorso chiaro, indicato in una delibera dello scorso Consiglio federale. Nelle prossima riunione definiremo il format di eventuali playoff e playout, nonché il criterio da utilizzare per rendere effettivamente meritorie le graduatorie cristallizzate. Penso ad esempio al numero delle partite giocate da tutte le squadre, piuttosto che quante partite siano state giocate in casa o in trasferta".