GAROFANI: "Annata importante. Bonatti ci ha trasmesso fiducia"

24.09.2020 20:50 di Simone Dinoi Twitter:    vedi letture
GAROFANI: "Annata importante. Bonatti ci ha trasmesso fiducia"
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com

Giovanni Garofani, portiere classe 2002 della Juventus Primavera, ha realizzato un’intervista ai microfoni di Juventus TV: “Questa è la mia quinta stagione alla Juventus, ho iniziato dall’Under 15 alla corte di mister Bovo. Lo ricordo perfettamente perché ha intrapreso con noi un percorso soprattutto umano prima che calcistico. La seconda stagione in Under 16, dopo la prima in Under 15 che non è stata ottimale per me per via di qualche infortunio di troppo, mi sono trovato molto bene con mister Barone perché ho acquisito più consapevolezza e ho trovato delle sicurezze maggiori. Anche in campo è andata bene, abbiamo conquistato la finale, una gara complicata che è rimasta sul groppone con il 3-0 subito dall’Inter. Poi l’Under 17 con mister Pedone è stata un’annata di maturità in cui ci sono stati degli alti e bassi legati anche ad alcuni aspetti fisici, ma in cui mi sono sentito sempre a casa. Sono stati tre anni di crescita e tutto lo staff che mi circondava è sempre stato grandioso".

Sulla prima stagione in Primavera: “È stata complessa perché ho dovuto incanalare tutte le qualità tecniche trasmesse da mister Baroncini in un gioco con velocità più elevate. C’è stato un momento di adattamento che mister Zauli ha compreso e anzi ha fatto di tutto per farmi sentire a mio agio. Nel portiere c’è una componente di leadership non indifferente”.

Sull’annata appena iniziata: “Quest’anno è importante. Posso finalmente, dopo questo enorme percorso, esprimere le mie emozioni ed incanalarle nel campo. E’ stato un inizio importante, sono tanti 2003 che sono saliti dall’Under 17 e non è semplice, ma sono stati bravissimi coadiuvati da noi più grandi. Questo inizio è stato sicuramente facilitato da mister Bonatti il quale ci ha dimostrato da subito grande sincerità e ci ha trasmesso in generale grande fiducia. Ci sentiamo invogliati a continuare in questo modo come contro l’Atalanta. Sul mio percorso devo molto a mister Borri che insiste su diversi tasselli che poi mi porta in campo durante la partita”.

Sulla prossima partita: “La prossima partita con l’Empoli sarà una gara in cui dobbiamo dimostrare di saper mantenere la giusta tensione e la giusta maturità. Se rispetteremo le indicazioni del mister sono sicuro che faremo un’ottima partita”.