E' uscito "La grande storia dei derby", il racconto di Torino-Juventus

Scritto da Romeo Agresti (Goal.com, Juventus Channel) e da Alessandro Salvatico (direttore di Toro.it), il libro racconta la storia del derby della Mole. Prefazione di Paolo Pulici e Luigi De Agostini.
14.12.2012 15:30 di Alberto Zanello  articolo letto 6869 volte
E' uscito "La grande storia dei derby", il racconto di Torino-Juventus

E' il più antico derby d'Italia. E' una sfida, Torino-Juventus, scritta nel codice genetico delle due società, con quella granata che prende forma definitiva staccandosi da una costola bianconera dopo una furente litigata. Da allora, è scritto: nemici per sempre.

Di qua gli aristocratici, i Savoia e gli Agnelli; di là il popolo minuto. La Juve, nata in un liceo classico, espressione di raffinatezza applicata alla pedata; il Toro, che vede la luce in una birreria e sceglie il colore “del sangue e del barbera”. E' infatti la più impari fra le quattro grandi stracittadine italiane, con i bianconeri carichi di allori come nessun altro, ma il Toro a volte è un Davide che abbatte Golia, e il bilancio è sorprendentemente equilibrato. E se il Grande Torino è stato sconfitto solo dal Fato, gli anni successivi hanno regalato i numeri di Boniperti e le acrobazie di Pulici, Ferrini che calcia più Sivori che il pallone e Platini che fa giochi di prestigio, le botte fra Pasquale Bruno e Casiraghi, il “futebol bailado” di Junior e l'immortalità calcistica di Del Piero. Una sfida cresciuta tra il Filadelfia e il Comunale, e che quest'anno per la prima volta si dividerà: ognuno a casa propria, ognuno nel suo stadio. “La grande storia dei derby Torino - Juventus” è la storia di un pallone che rotola, ma anche il riflesso sociale di una città, una storia antica di magie, di botte e...di amicizia.

"La grande storia dei derby: Torino-Juventus" (261 p., 13 euro, Edizioni della Sera) è disponibile in libreria e, per chi non lo trovasse, è possibile ordinarlo su internet a questo link: http://www.edizionidellasera.com/2012/11/29/la-grande-storia-dei-derby-torino-juventus/