Di Biagio: "Infortunio di Chiellini un problema. Buffon giocherà, è qui per aggregare"

19.03.2018 14:20 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Di Biagio: "Infortunio di Chiellini un problema. Buffon giocherà, è qui per aggregare"
TuttoJuve.com

Luigi Di Biagio, a Coverciano, ha parlato delle convocazioni e delle imminenti amichevoli che costituiranno per l'Italia il momento per ripartire dopo l'amarezza Mondiale. TMW ha riportato le sue parole, questi i temi più importanti trattati: 

IL RISULTATO - "Sarà fondamentale perché a nessuno piace perdere, però dev'essere una conseguenza di come giocheremo. Vogliamo imporre il nostro gioco".

BALOTELLI -  "Anche l'ultima volta ho spiegato, in maniera molto chiara, che i numeri sono molto chiari per gli attaccanti, parlando dei gol. Ma devono essere condite in certe prestazioni, io ho guardato, valutato e deciso. Ho pensato che per il mio bene e per la mia squadra siano le scelte migliori".

BUFFON E ROTTAMAZIONE - "Lui è qui anche per aggregare, forse. È qui per giocare, dare un qualcosa in più, un valore aggiunto dentro e fuori dal campo. Giocherà una o due partite, non so, valuterò nel corso dei giorni. Devo fare rispetto a quel che vedo".

FUTURO - "Certo che mi sto giocando qualcosa, ma non è la priorità. Ora abbiamo altri tipi di problemi, in cuor mio dovrò mettere in difficoltà".

IL GRUPPO - "Sono calciatori che ho visto crescere, dobbiamo ripartire in maniera immediata, con la convinzione giusta. Non si può cambiare il passato. Balotelli? Non ci sarà mai una chiusura, ne possiamo parlare per due ore, continuerò a seguire il mio pensiero. Oggi ho fatto questa scelta".

ASTORI - "Manca qualcosa, comunque. Mi dispiace doverne riparlare, io non l'ho vissuto come loro, però l'ho conosciuto abbastanza bene con Prandelli, Conte e Ventura, mi è bastato per capire chi fosse. C'è qualcosa di strano, ma dobbiamo normalizzare perché altrimenti diventa tutto devastante. Bisogna riportare tutto a qualche mese fa, non è semplice".

RINASCITA -  "Rispetto ai nostri tempi siamo arrivati a una finale di campionato europeo, nel 2006 l'hanno vinto... non siamo ai livelli delle più forti al mondo, ma nemmeno tra le peggiori. Si può ricreare una squadra".

I GIOVANI - "Può darsi ci sia dispersione, ma vedo un gruppo coeso, sono cresciuti insieme. Voi vedete il prodotto finale, quando non arrivano i risultati si parla di tante cose che onestamente non condivido".

VERRATTI - "Può darsi che abbia seguito l'under20 e abbia visto che, in quel contesto, si potrebbe trovare bene. Per me Marco potrebbe diventare veramente un giocatore molto importante. Per me può fare di più, anche se è giudicato in maniera molto severa e ci aspettiamo tutti un salto di qualità. È uno dei pochi che gioca in Champions League, da anni, a buoni livelli".

CUTRONE - "Mi hanno spinto le prestazioni, il suo entusiasmo, è con noi dall'Under15, sa perfettamente cosa vogliamo a Coverciano. Poi ci sono i gol che non guastano mai".

CAMPIONATO - "Non penso che i club si possano basare su ciò che dico io, poi sembra sempre che ci stiamo lamentando del poco minutaggio. Tanti di questi giocatori sono cresciuti fisicamente e mentalmente. Noi abbiamo ritrovato buonissimi giocatori, come Candreva o Gagliardini, Insigne è una certezza, Belotti si sta riprendendo. Abbiamo perso tanti difensori centrali ma troveremo altre situazioni".

I COMPORTAMENTI DI BALO - "Non c'entra niente, Mario non ha fatto nulla, le mie valutazioni sono a 360° per quel che concerne il discorso campo e prestazioni. Allargamento della lista? Io non devo portare un giovane in più per farmi dire bravo da voi, e poi non devo creare problemi all'Under21, quelli che sono qui - vecchi e meno vecchi - è perché mi servono nel contesto delle due gare".

CHIESA -  "Il dato è significativo, avere tre squadre nei quarti delle coppe. Siamo tutti molto contenti. Chiesa è pronto per stare qui in maniera definitiva, poi ci sarà il tempo, le prossime gare... sarà lui a dirlo, con quello che proporrà in gara".

IL RUOLO DI VERRATTI - "Può giocare sia vertice basso che da interno, giocando a tre. Sull'utilizzo dipende molto da chi sono gli altri centrocampisti, non so rispondere oggi. Le valutazioni sono dipendenti dai compagni di squadra. Cutrone ha una voglia incredibile, è il suo punto di forza, la fame di fare gol e giocare con la squadra. È un po' simile a Belotti".

GIOCAR BENE -  "Il concetto di bel gioco è quello di offendere l'avversario, che sia l'Argentina o l'Inghilterra. Cercherò di trasmetterlo, avrò le mie responsabilità. Bisogna avere il coraggio di andare nella metà campo altrui".

CENTROCAMPO - "Per me Jorginho e Verratti possono giocare insieme. Gagliardini può fare sia l'interno che il vertice basso, dipende chi siano gli altri due".

GERARCHIE TRA I PALI - "Penso che Gigi giocherà, però questo lo valuterò nei prossimi giorni. Poi abbiamo altri due pronti a rubargli il posto quando invecchierà un pochino. Donnarumma è un grandissimo portiere, per un errore è diventato scarso. Perin l'ho avuto nell'under20... qui abbiamo un monumento come Buffon".

CHIELLINI - "L'infortunio di Giorgio è un problema, ma potrei parlare di Caldara o Romagnoli. Purtroppo Davide... abbiamo perso quattro difensori centrali. Sulle amichevoli ci saranno varie iniziative che stiamo mettendo a punto".Sull'età. "In Italia un 24enne è giovane, all'estero a 18 già incominciano a non esserlo. I 92-94... ma anche i 95, non sono più giovani".