Dal sito ufficiale nerazzurro: "Juventus-Inter, numeri e curiosità"

06.12.2018 14:50 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Dal sito ufficiale nerazzurro: "Juventus-Inter, numeri e curiosità"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il sito ufficiale dell'Inter ha pubblicato una serie di numeri e curiosità sulla sfida contro la Juventus:

Sono 170 i precedenti in Serie A tra Juventus e Inter: bianconeri avanti per 81 successi a 46, 43 le sfide terminate in parità. Juventus e Inter sono le due squadre con il più alto possesso palla medio di questo campionato: rispettivamente 59.3% e 59.2%.

Antonio Candreva ha un passato nella Juventus: 16 presenze in bianconero, con due reti, nella stagione 2009/10. Grande ex della partita Kwadwo Asamoah: il ghanese ha giocato 116 partite in Serie A con la Juventus, vincendo sei Scudetti e quattro Coppe Italia nelle sei stagioni in bianconero. Asamoah ha un bilancio positivo contro la Juventus in Serie A: tre vittorie e un pareggio in sei precedenti.

Dalla sua prima sfida alla Juventus (06/01/2013) Mauro Icardi ha segnato otto gol ai bianconeri in Serie A, solo sei squadre hanno fatto meglio nello stesso periodo (Sampdoria 13 - Napoli e Fiorentina 11 - Inter, Roma e Verona 9). Mauro Icardi è l'unico giocatore della rosa attuale dell'Inter ad aver segnato almeno un gol in casa della Juventus in Serie A: tre reti a Torino, tra cui la sua prima doppietta nel massimo campionato nel gennaio 2013, quando vestiva la maglia della Sampdoria. Mauro Icardi ha segnato sei gol nelle ultime quattro trasferte disputate in Serie A e per la prima volta in carriera è andato a segno in quattro gare esterne di campionato consecutive.

Keita Baldé ha segnato tre gol e fornito un assist nelle ultime due presenze in campionato e in generale ha messo a segno 11 reti nelle sue ultime 10 presenze da titolare in Serie A. Matteo Politano ha già segnato un gol contro la Juventus (nel settembre 2017 con la maglia del Sassuolo), ma ha sempre perso nelle sue cinque partite di Serie A disputate contro i bianconeri. Politano è per altro l'unico giocatore di movimento dell'Inter presente in tutte le prime 14 giornate di questo campionato. Marcelo Brozovic è il giocatore che ha tentato più passaggi finora in campionato (986) e che ha la media più alta di palloni giocati sui 90 minuti: 107 in media a match.

Tra i portieri con almeno 10 presenze in questo campionato, Samir Handanovic è quello con la miglior percentuale di parate (77.8%), dietro di lui Sepe (77.5%) e Szczesny (75%).  Milan Skriniar è il giocatore che ha respinto più tiri avversari in questo campionato (15). Ivan Perisic non ha trovato il gol nelle ultime 10 partite giocate in Serie A: era già arrivato a 11 gare senza reti tra dicembre 2017 e marzo di quest'anno.