Corsport - Problemi per la lista Champions, in cinque rischiano di restare fuori

12.08.2019 09:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Corsport - Problemi per la lista Champions, in cinque rischiano di restare fuori
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come sottolinea l’edizione odierna del Corriere dello Sport, in casa Juventus c’è un problema legato alla lista per la Champions League. Il primo vincolo riguarda i calciatori cresciuti nel vivaio, i club trained player: in Italia è sufficiente essere stati di proprietà della società per tre stagioni tra i 15 e i 21 anni d'età, in Europa è necessaria la militanza, motivo che rende Rugani un ctp in serie A ma non in Champions con Pinsoglio unico in grado di allungare la lista. La seconda differenza è legata ai giovani: in serie A si può utilizzare un numero illimitato di under 22, in Champions si possono inserire in una lista B (rinnovabile prima di ogni partita) solo gli under 21 che abbiano alle spalle almeno due stagioni nel club.  
 
La rosa lunga in Serie A non sarebbe un problema La lista da 25 over 22 deve contenere almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio e 4 in Italia, la Juve potrebbe quindi inserirne 23 grazie allo status di club trained player di Rugani e Pinsoglio, mentre i tre under 22 attualmente in rosa (Bentancur, De Ligt, Demiral) non occuperebbero posti. Riassumendo, ci sarebbe un solo giocatore di troppo.

Può essere identificato facilmente nel lungodegente Pjaca o in Perin.
 
Si complica, invece, la situazione in Champions. Solo Pinsoglio è considerato un club trained player, nessuno degli Under 21 è inseribile nella lista B, in quanto tutti al massimo al secondo di anno di Juve. In questo senso, Pellegrini al Cagliari libera un posto tra gli over 21: dei 27 giocatori che restano a disposizione di Sarri ben cinque ora sono quelli che dovrebbero restare fuori. Compresi anche dei big.