Cobolli Gigli: “Entusiasta del nuovo progetto Juve, Pirlo incarna spirito giusto. Allegri è un grandissimo allenatore, può essere la scelta giusta per la Roma”

26.09.2020 09:50 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Cobolli Gigli: “Entusiasta del nuovo progetto Juve, Pirlo incarna spirito giusto. Allegri è un grandissimo allenatore, può essere la scelta giusta per la Roma”
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione “Borderò”. Queste le sue parole:

Che idea si è fatto riguardo al caso Suarez?
“È ancora presto per dare giudizi. Spero non ci sia stata superficialità da parte della dirigenza bianconera. Leggo, tuttavia, di alcune intercettazioni telefoniche che condannerebbero la Juventus: spero, e credo, che tali voci possano presto rivelarsi infondate ed essere smentite. Altrimenti sarebbe una macchia per la società.”

Che cosa pensa del nuovo ciclo avviato dalla Juventus con la scelta di Pirlo?
“Sono entusiasta del nuovo progetto. Sarri non si è mai sentito juventino e si è rivelato una scelta errata del ds Paratici e di Nedved. Pirlo, al contrario, può incarnare lo spirito giusto, anche se deve ancora dimostrare il proprio valore come tecnico. Mi aspetto riesca a motivare i propri calciatori e porti un gioco efficace in tempi rapidi. La partita di domenica darà sicuramente indicazioni importanti: entrambe le squadre, per ragioni differenti, hanno un grande bisogno di vincere.”

Come avrebbe gestito un caso come quello di Diawara?
“A questo livello errori del genere sono inaccettabili. La Roma non può restare a guardare, la società deve dare un segnale forte. Per quanto riguarda la giustizia sportiva, invece, ritengo che il giudice Sandulli dovrebbe astenersi dal dare opinioni e aspettare la sentenza definitiva.”

Le piace la Roma che sta nascendo?
“Sono un estimatore del tecnico Paulo Fonseca. Oltre ad avere un’idea di calcio molto propositiva, sa guardare le situazioni in maniera oggettiva ed è pure un grande comunicatore.”

Nella nuova società, quale sarebbe il ruolo più adatto a Francesco Totti?
“Nutro profonda stima tanto per l’uomo, quanto per il calciatore. Penso debba tornare con una mansione operativo, dunque all’interno dell’area tecnica. Personalmente gli affiderei responsabilità importanti.”

Massimiliano Allegri potrebbe essere la soluzione giusta per la panchina della Roma?
“Assolutamente sì. Se Fonseca dovesse perdere la gara di domenica, pur non avendo colpe speicifiche, lo scenario potrebbe ribaltarsi. Allegri, perciò, potrebbe essere la scelta giusta: è un grandissimo allenatore.”