CIES - Le squadre più costose al mondo, domina il Chelsea. Juve prima tra le italiane
Il Chelsea rompe tutti i record, e la cosa è ben poco sorprendente. Secondo il CIES, il parco giocatori della società di Stamford Bridge è il più costoso di sempre. Come ogni anno, l'osservatorio sul calcio ha stilato la lista che hanno speso più soldi per reclutare i componenti delle rispettive rose, sia a titolo definitivo che in prestito. Come da previsioni, i Blues guidano la classifica con un totale di 1,28 miliardi di euro, bonus compresi. Una cifra che nessun altro club aveva mai fatto registrare nella storia del calcio.
Podio tutto inglese. Al secondo e al terzo posto vi sono infatti i due club di Manchester: lo United ha speso - sempre considerando i bonus - 1,038 miliardi di euro. Appena sotto il City, con 1,017 miliardi: la squadra a disposizione di Pep Guardiola è però la più costosa in termini relativi, dato che in media ha investito 56,5 milioni di euro a calciatore contro i 51,9 dello United e i 50,5 del Chelsea. Anche la quarta e quinta posizione sono appannaggio di club inglesi, rispettivamente Arsenal e Tottenham.
PSG primo non inglese. Per trovare un club fuori dalla Premier League, bisogna così aspettare il Paris Saint-Germain, sesto: 772 milioni di euro bonus inclusi. "Solo" ottavo il Real Madrid - preceduto anche dal Liverpool - con 720 milioni di euro bonus inclusi. La prima delle italiane è la Juventus, decima con un investimento complessivo da 626 milioni di euro.