Capua (medico sportivo) al Corsport: "Tanti infortuni? Colpa del mancato riposo. Su CR7..."

14.10.2019 10:00 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Capua (medico sportivo) al Corsport: "Tanti infortuni? Colpa del mancato riposo. Su CR7..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato dal Corriere dello Sport, il medico sportivo Pino Capua ha parlato del gran numero di infortuni che hanno colpito i calciatori della Serie A nel corso dell’ultima sosta per le Nazionali: “Qual è la causa principale? Il mancato riposo, soprattutto Un atleta professionista dovrebbe fermarsi almeno un giorno, un giorno e mezzo a settimana. I calciatori non possono. E poi c’è l’allenamento preventivo, che le tante partite non permettono di svolgere. I viaggi transoceanici? Certamente non aiutano. In quel caso, più delle tante ore in aereo, conta il fuso orario che provoca uno scompenso fisiologico”.
 
Rimedi?
“Ruotare i giocatori, come Roberto Mancini.

Per questo anche i club hanno ampliato le rose, giusto? Un robusto turnover aiuta i calciatori a rigenerarsi. I calciatori stessi devono imparare che andare in panchina può proteggerli, non danneggiarli”.
 
Poi però ci sono i Cristiano Ronaldo, che vogliono giocare sempre.
“Cristiano è una forza della natura, un miracolo inspiegabile, anche in relazione all’età. Ha la capacità di capire i momenti delle partite: conoscendo il suo corpo, sa come e quando può permettersi certi gesti atletici”.
 
Non si potrebbe collocare le nazionali in un arco temporale lontano dalle competizioni per club?
“Ma no, le nazionali ci sono sempre state. Sono aumentate le partite dei club, piuttosto. E’ fondamentale un confronto tra i medici delle squadre e delle nazionali, per capire come gestire i calciatori”.