Bucchioni: "Un corso universitario per Sarri"

23.09.2019 11:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bucchioni: "Un corso universitario per Sarri"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Il giornalista Enzo Bucchioni ha stilato il suo pagellone sarcastico post campionato a Radio Sportiva:

"Comincerei dai promossi, oggi sono buono. L'Inter in testa alla classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate merita di sicuro 7,5. Anche il titolista anonimo è in forma. "Governa Conte" vale un 7 pieno. Ma è meglio il Conte Giuseppe premier o il Conte Antonio allenatore? Che dilemma! Ci sono molte analogie. Anche l'allenatore, detto vota Andonio, ha nel suo programma quota 100, cento punti in classifica per l'Inter. Anche Andonio ha già messo la tassa sulle merendine, per evitare a Lukaku di ingrassare gli ha fatto pure cambiare dieta. E per fortuna non ha mai allenato Cassano… Nello staff di Conte ora manca solo Panzironi, voto 0---

A proposito di Lukaku, voto 7, pare che abbia segnato anche perché c'era in tribuna il suo amico portafortuna Cagawa. Lukaku e Cagawa, coppia insuperabile. Per me voto 2.

Tornando ai Conte, pure il parrucchiere deve essere lo stesso amano il ciuffo modello Little Tony. Sintetico? Chissà… Oggi all’Università dell’Albicocca di Milano è stato organizzato un convegno sul tema: "I Conte tornano? Conviene tornare da Conte". Tra gli organizzatori il titolista anonimo. Voto 2. Marzullo si è chiesto: Ma è meglio sognare Giuseppe Conte e vedere riapparire in sogno l’ex ministro Toni di nome e Nelli di cognome oppure sognare Antonio Conte e risvegliarsi con l’incubo Spalletti? E' dura ragazzi. O meglio agghiaggiande. Osho, voto 6,5, domanda: ma se l’Inter ha in panchina un conte, la Juventus dovrebbe avere almeno un marchese… Eh già.


Il primo posto dell’Inter ha destato anche l’attenzione del Vernacoliere, voto 6,5, che titola . Conte ne ha fatte quattro. Due i commenti proposti ai lettori, quello di Rocco Siffredi, voto 6,5, che si intitola "Ma chi lo conosce?" e un altro di Wanda Amara, voto 7, che dice "Allora torno a Milano". A proposito, ha parlato Mauro Icardi, voto 4,: ha detto: "Sono venuto a Parigi per vincere". Boskov, voto 7, ha commentato. "Icardi è come quello caduto da cavallo che ha detto tanto volevo scendere".

Antonio Conte, comunque merita 8 per quello che ha detto sul razzismo, sugli stadi, sui media e sul nostro calcio malato. Peccato che Gasperini, voto 2, dopo i buu contro Dalbert a Parma abbia commentato: "Non li ha sentiti nessuno". Vince una visita gratuita da Amplifon. Gli è stato proposto di diventare testimonial insieme al presidente Situazione Gravina ma non seria, voto 1---, della nuova serie Tv "Il trono dei sordi", da non confondere con Alberto Sordi che almeno faceva ridere. L’università di Vinchiaturo ha organizzato un convegno medico sul tema: "Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire". Gasperini e Gravina sono fra i relatori. Prevista una dimostrazione pratica con uno sperimentatore dei cotton fioc. Voto alto, invece, facciamo 8 a quell’orso di Orsato che ha fermato la partita per i buuu e far richiamare il pubblico di Parma. Ma allora si può, verrebbe da commentare.

Ma tanta altra roba nella quarta giornata. L’Atalanta, voto 6, ha pareggiato a dieci secondi dalla fine con Castagne, voto 6,5. Cosa ha fatto il titolista anonimo: "Leva le castagne dal fuoco a Gasperini". Voto 1



E il Napoli, voto 7, che vince a Lecce con una doppietta di Llorente, voto 7 anche a lui. "Estremo Llorente", sembra una storia già vista Voto 4. Ha segnato anche Insigne, voto 6,5 su rigore ripetuto perché il portiere Gabriel non aveva almeno un piede sulla linea. Ora, per agevolare il compito degli arbitri, oltre al fischietto, agli auricolari e alla bomboletta spray, sarà dato in dotazione anche un tubetto di attak che dovranno spalmare sotto le scarpe dei portieri prima dei calci di rigore. Peccato che abbiano lasciato il calcio i Fratellini a Pallini Della Valle, voto 2, uno per Diego, uno per Andrea, la soluzione poteva essere i loro pallini adesivi. Vedremo.

Sempre in questo turno, debutto di un canale Dazn su Sky proprio con il derby di Milani, voto 7 alla partita. In molti tifosi del Milan però si sono lamentati, hanno telefonato, vedevano la loro squadra al rallentatore. Hanno faticato parecchio quelli del call center per spiegare che non si trattava di un problema tecnico, il Milan corre proprio così, in pratica una moviola naturale.

La Fiorentina, voto 6-, ha pareggiato contro l’Atalanta e con questa fanno 18 partite senza vittoria. Un girone, praticamente. Montella, voto 4,5, vince il premio De Coubertain alla carriera: basta partecipare. Un team di storici è al lavoro per capire a quando risale l’ultima vittoria, forse quando ancora giocava. Di sicuro c’era ancora la lira. Voto 0---- al titolista anonimo che ha fatto l’Aeroplanino non decolla. Peccato che stia per precipitare… Commisso Viaggiatore, voto 6 per la simpatia, è parecchio preoccupato.

Nel frattempo dalla questura di Milano informano che è stato tolto il porto d’armi al pistolero Piatek, voto 1, come i gol segnati. Questa per me vale 0---

E’ stata anche la domenica del nonno. Gigi Buffon voto 7, 41 anni, da record raggiunge Maldini a quota 902 presenze in un club. Se arriva a quota Mille gli danno il premio Garibaldi… Brrrr. Senza voto. Il club Amici della d’Amico, voto 7, ha organizzato una festa sul tema "Anziano, ma sempre valido" con ricchi premi e cotillon. Ora che Vespa, voto 4, è stato imbalsamato, la Rai pensa di affidare a Buffon la conduzione di Porta a Porta, E’ il suo….

E che dire di Ribery, 36 anni suonati. Voto 7,5. Ha segnato un grande gol e anche lui batte un record: è il gol del debuttante più anziano della storia del nostro campionato, 36 anni e 168 giorni. E’ stato ingaggiato per il sequel del film Scarface. Il Vernacoliere, voto 6,5, ha titolato: "Che baguette!". Non c’è commento, non serve.

Ma stamattina, dopo la seconda sconfitta consecutiva, voglio assegnare anche il premio "Ci sei o ci fai" a Mazzarri, voto 5,5 che dopo il ko con la Samp ha detto: "Ho visto un bel Torino". E se fosse stato brutto? Sarri, voto 6,5, pare stia facendo un corso per posta con l’Università Elettrotecnica di Torino, vuole laurearsi in ingegneria. E’già avanti, a chi gli ha chiesto come vede la Juventus ha risposto: asimmetrica. Boh… Intanto vince il premio "Antani come fosse antani" alla carriera, poi ne riparliamo.

E’ stata anche la domenica della Ferrari voto 8,5 che per una volta arrivabene davvero. Il team principal Gianni e Binotto, voto 7, è raggiante anche se ieri mattina nel leggere il titolista anonimo è entrato in crisi di identità: il titolo è "Onda Rossa". Voto 1, e giustamente l’ha sconvolto. Onda? Ma la Ferrari è un’auto o una barca? Forse non l’ha ancora capito neppure lui…Comunque di sicuro di questi tempi vola…".