Bonucci a Premium: “Fossi stato al Bernabeu forse non avrei saputo tenere a freno i miei istinti”

16.04.2018 22:45 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
Bonucci a Premium: “Fossi stato al Bernabeu forse non avrei saputo tenere a freno i miei istinti”
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Leonardo Bonucci parla a Premium: "Forse, se fossi stato a Madrid, io per primo non avrei saputo frenare i miei istinti".

Come è cambiato il Milan in questi nove mesi?
"Sta crescendo, è cresciuto. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nei primi mesi ma adesso ha iniziato a gattonare. Il momento più bello e quello più difficile al Milan? Il più difficile sicuramente i primi mesi, non capivamo dove erano gli errori e non miglioravamo. Poi fortunatamente siamo cresciuti e abbiamo iniziato una rincorsa in cui abbiamo speso molte energie".

Un grande girone di ritorno. Milan addirittura terzo in questo periodo. Se lo aspettava?
"No, ma ci speravo. Significa che stiamo facendo bene e che stiamo diventando ancora più squadra per fare il salto di qualità. Il segreto è aver messo a posto la difesa? Come dico sempre la difesa non è composta solo dai 4 difensori, bisogna parlare di fase difensiva. Perché quando un attaccante è a 20 metri da noi difensori, si riduce lo spazio per gli altri e agevola il nostro compito. E’ merito di Gattuso che ci ha inculcato questo modo di difendere e di cercare trame di gioco che ci hanno permesso di essere terzi nel girone di ritorno". 



Come si sente nel suo ruolo di capitano?
"Spero di fare il capitano al meglio. Mi sono messo a disposizione e ho sempre cercato di essere me stesso in ogni occasione. Ho sbagliato, ho fatto altre cose buone ma credo di aver portato esperienza a un gruppo giovane. Sono contento di essere il capitano di questa squadra". 

Prima con Buffon, ora con Donnarumma: come si sente un difensore con alle spalle portieri così, pensando anche alla parati di Gigio di ieri?
"Per noi era importante un punto ieri e ho esultato alla parata di Gigio come se avesse fatto un gol, perché di fatto è valsa come un gol. Sono stato fortunato ad avere Gigi che è stato il migliore della storia del calcio e ora gioco con Gigio che può diventare uno dei più forti. Deve restare leggero, non sentire le pressioni perché solo così può crescere. Stupito più dalla rovesciata di Ronaldo o dalla parata di Donnarumma? Sono stati due grandi gesti tecnici". 

Che difficoltà può crearvi mercoledì il Torino?
"Si sono ripresi alla grande, ora sono una squadra, esprimono un buon calcio e dovremo stare attenti. Ma abbiamo l’obbligo di vincere". 

Cosa pensa della settimana europea delle italiane, Roma e Juve soprattutto?
"E’ stata una settimana ricca di emozioni, sono molto contento per la Roma e dispiaciuto per la Juve perché fare tre gol al Bernabeu non è una cosa di tutti i gironi. Poi c’è stato questo episodio dubbio nel finale ma hanno dimostrato di essere all’altezza. Il calcio è fatto di episodi che possono capitare. Se ho pensato, ‘meno male che non sono lì’ quando ha fischiato il rigore? Sì, l’ho pensato perché forse non avrei saputo tenere a freno i miei istinti”.