Avv. Afeltra a TMW Radio: "Serie A finirà con playoff e playout. Poche società vogliono ripartire"

21.05.2020 20:00 di Simone Dinoi Twitter:    vedi letture
Avv. Afeltra a TMW Radio: "Serie A finirà con playoff e playout. Poche società vogliono ripartire"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'avvocato ed esperto di diritto sportivo, Roberto Afeltra, ha parlato a TMW Radio, durante Maracanà, della decisione presa ieri di riprendere i campionati.

Cosa succederà ora?
"Per quanto riguarda la situazione stipendi, per marzo, aprile e maggio le società hanno diritto a non pagare i giocatori, visto che la prestazione non è stata eseguita. Il nuovo decreto legge tutela le società in questo senso e tutela gli sportivi fino a 50 mila euro lordi. In tutto questo si inserisce il discorso dei diritti televisivi. Non solo non sono stati pagati, ma le società e la Lega neanche hanno fatto richiesta, perché sanno bene che le emittenti hanno diritto a non pagare prestazioni inesigibili. Con i format varati, vengono prolungati automaticamente i tesseramenti dal 30 giugno al 30 agosto". 

E per Serie B e C cosa ci dobbiamo aspettare?
"Non so come faranno a concludere i campionati. La stagione si conclude il 30 giugno e non so come faranno a giocare a luglio, anche solo i playoff. Ci vorrà un'altra norma transitoria che la Federazione dovrà emanare. Ma pensiamo che per un qualsiasi motivo, i campionati vanno avanti e per un qualsiasi motivo il decreto legge non viene convertito. Tutto quello che è stato fatto in deroga è nullo e si torna indietro".

E la Serie A?
"La verità è che le società, tolti pochi casi, non hanno nessun interesse a riprendere il campionato, perché incasserebbero solo i soldi dei diritti tv. Ma per incassarle, devi produrre. I costi di gestione, considerato che avranno solo i diritti tv e a porte chiuse, saranno alti. Le società, se si fanno due conti, soprattutto quelle di B e C, hanno tutto l'interesse a non giocare. Per me la Serie A ripartirà, poi ci sarà qualche problema che non permetterà di completare tutte le partite e si arriverà a playoff e playout".