Adam Digby: "Allegri ha portato la Juve ad un altro livello, Su Pjanic e Costa..."

13.02.2018 15:00 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Adam Digby: "Allegri ha portato la Juve ad un altro livello, Su Pjanic e Costa..."
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il giornalista di beIN SPORTS USA, Bleacher Report e grande esperto di Juventus Adam Digby ha rilasciato un'intervista al sito ufficiale del Tottenham e ha parlato del momento che sta vivendo la squadra di Massimiliano Allegri in vista della gara contro gli Spurs:

La Juventus ha conquistato nove vittorie consecutive battendo la Fiorentina venerdì sera, come sta giocando?
"Molto meglio di quando è stato realizzato il sorteggio, questo è certo, la Juve ha faticato nella prima parte di questa stagione, perdendo Dani Alves e Leonardo Bonucci ha perso molto in difesa e sembrava poter subire delle conseguenze dalla sconfitta subita in finale di Champions League contro il Real Madrid. Tuttavia ha reagito molto bene negli ultimi due mesi, assomigliando molto di più alla vecchia difesa ed è inquietante vedere che hanno concesso una sola rete nelle ultime 16 partite che includono partite contro Barcellona, l'Inter, Roma, Napoli e la Fiorentina, mentre vantano anche l'attacco più prolifico della Serie A e una striscia di 16 partite in cui hanno segnato 30 gol".

Cosa puoi dirci di Massimiliano Allegri?
"Il passaggio di consegne da Antonio Conte sarebbe mai potuto essere facile, ma ha reso la squadra - e il club - infinitamente migliore. Questo non vuol dire criticare l'attuale tecnico del Chelsea, nessuno avrebbe potuto resuscitare la Vecchia Signora come ha fatto lui, ma Max Allegri ha portato una mente tattica incredibilmente acuta e un meraviglioso stile di gestione degli uomini in una squadra veterana che aveva bisogno di un approccio diverso all'incessante "martello" di Conte. Sempre pronto con una sostituzione di impatto, un cambio di formazione giudizioso o uno sfogo a bordocampo, Allegri ha portato la Juve al livello successivo. La sua intuizione e il suo turnover sono state eccellentei, mentre giovani giocatori come Alvaro Morata, Paul Pogba e ora Paulo Dybala e Federico Bernardeschi sono sbocciati sotto la sua cura".

Come gioca normalmente la Juventus?
"Come accennato in precedenza, Allegri sembra avere sempre un nuovo sistema nella manica e questa stagione non è stata diversa: hanno iniziato usando il 4-2-3-1 che ha avuto successo la scorsa stagione, ma recentemente è passato a un 4 -3-2-1 / 4-3-3- ibrido con Mario Mandzukic che gioca a sinistra o in alto a fianco di Gonzalo Higuain e uno dei giocatori più abili a destra. Questo sistema ha portato ulteriore sicurezza a centrocampo e ha fornito una piattaforma più forte per la regia di Miralem Pjanic mentre contemporaneamente spinge Paulo Dybala e compagni più in alto sul campo e in aree più pericolose".

Quali pensi che sarà la chiave per la Juve e cosa potrebbe mancare?
"L'ovvia risposta qui è Higuain dopo che un po' di diugno ha segnato sei gol nelle ultime quattro uscite, ed è sempre pronto a punire qualsiasi esitazione o errore difensivo, ma i due giocatori che hanno fatto crescere la Juve nelle scorse sono stati Pjanic e Douglas Costa, due giocatori che hanno avuto un impatto in modi contrastanti: il primo ha ripreso il ruolo di playmaker in profondità precedentemente occupato da Andrea Pirlo, è in grado di scegliere un compagno di squadra e sbloccare una difesa avversario da qualsiasi punto del campo. Come Pirlo, Pjanic è anche velenoso sui calci piazzati, battendo angoli perfettamente calibrati e calci di punizione infallibilmente precise ogni volta che si presenta l'occasione. Ma se i suoi contributi provengono da posizioni statiche, l'ala brasiliana Douglas Costa, non potrebbe essere più diversa. Di solito gioca sulla destra, ha la velocità e l'abilità per andare a saltare gli avversari con facilità, prima di consegnare cross con entrambi i piedi. Si apre anche a sinistra nel corso di una partita, lavorando bene col terzino Alex Sandro per sopraffare completamente e sovraccaricare un difesa".

Quali sono le sensazioni sugli Spurs?
 "C'è un enorme rispetto per il Tottenham e non solo perché le squadre inglesi si sono spesso dimostrate difficili da superare per la Juve: la loro velocità, la forza e il talento non sono passate inosservate dai tifosi di tutta la penisola e da chi ama i bianconeri è particolarmente preoccupato di quanto sia difficile questo scontro: entrambe le squadre hanno una difesa forte, un centrocampo equilibrato e un numero nove mortale,  tutte e due le squadre sono in ottima forma per questa prima gara. Potrebbe essere una gara superba e i piccoli dettagli potrebbero fare la differeza".