TASTIERA VELENOSA - CEFERIN POTREBBE RESTARE SOLO, INTANTO PLATINI HA RAGIONE

10.06.2021 23:59 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
TASTIERA VELENOSA  - CEFERIN POTREBBE RESTARE SOLO, INTANTO PLATINI HA RAGIONE

La situazione legata alla Superlega continua a tenere banco. Nei giorni scorsi abbiamo riportato i rischi dei tribunali svizzeri che potrebbero dare una mano a Real Madrid, Barcellona e Juventus, evitando sanzioni.

Nel frattempo, la Disciplinare Uefa ha sospeso il procedimento sul club bianconero, Real Madrid e Barcellona in attesa del giudizio davanti al Tribunale di Madrid e di quello (se sarà giudicato ricevibile) davanti la Corte Ue.

Sanzioni che sarebbero spropositate rispetto a quanto fatto dalle squadre coinvolte, che in pratica non hanno fatto altro se non cercare di trovare delle soluzioni per una crisi che l'Uefa probabilmente, non ha recepito nella maniera migliore possibile.

Michel Platini ha dato la sua opinione sul tema della superlega, opinione che non possiamo far altro che condivider perchè i club hanno tutti i diritti di organizzarsi un loro torneo e di non partecipare alla Champions o ad altre manifestazioni gestite da Uefa o Fifa.

Lo stesso Platini precisa: "Del resto era stata l’Equipe ad avere avuto, sessant’anni fa, l’idea della coppa dei campioni che gli fu tolta appunto dall’Uefa. Possibile un torneo ristretto a poche squadre? Io sono per la meritocrazia e non mi piace dunque che si possa giocare non per meriti ottenuti sul campo. Però è anche vero che quando venne proposta l’attuale nuova formula della Champions League io votai contro, era il 1992. 

Ceferin, oltretutto rischia grosso, le dichiarazioni contro Andrea Agnelli sono molto forti. Dichiarazioni che non si addicono ad un presidente e che gettano un alone di non lecito, perchè ci possono essere delle diatribe ma il rispetto deve sempre esserci.

La frase di Platini è emblematica: "So che Agnelli e la Juventus esistono e continueranno ad esistere sempre. Ceferin passa. Il futuro del calcio dovrà fare i conti ancora con Uefa e Fifa? Questo sarà un argomento per un bel dibattito".

Insomma, il Presidente dell'Uefa potrebbe restare solo, nel frattempo la Juventus spera che realmente non  vengano date sanzioni, del resto sarebbe una follia punire una società con un processo alle intenzioni, tra l'altro lecite secondo il tribunale.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve